Previsioni meteo Napoli, picco caldo: nuovo impulso africano in arrivo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’ondata di caldo va intensificandosi gradualmente su Napoli e la Campania e su tutte le regioni del Centro-Sud dove nei prossimi giorni si raggiungera’ il picco con punte anche di 8-10 gradi sopra media.

Un lieve calo termico caratterizzera’ il Nord Italia dove infiltrazioni di aria piu’ umida in quota porteranno temporali sparsi soprattutto sulle Alpi ma localmente anche sulle pianure adiacenti.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano dal weekend l’arrivo di un nuovo e forse piu’ intenso impulso caldo dal nord africa. Ancora presto per parlare dei dettagli ma diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura fino a 12 gradi con massime che potrebbero superare i +40 gradi su molte citta’.

. In Sardegna le temperature superano facilmente i 40°C nelle zone più interne, altrove sforano tranquillamente i 33-34°C. L’anticiclone africano Cerbero si trova al massimo della sua potenza con il suo cuore bollente che accarezza proprio la Sardegna.

Il caldo rovente di Cerbero si accentuerà al Sud dove i 40°C si toccheranno pure in Puglia, i 36-37°C in Calabria e Basilicata e in Campania. Grazie al tenue arrivo delle correnti atlantiche, le temperature tenderanno a diminuire un po’ al Centro-Nord. Così non si raggiungeranno più i 37-38°C come sono previsti in questi giorni, ma ci si fermerà ai 33-34°C. Ma farà sempre molto caldo.

    A peggiorare ancora di più le condizioni di caldo ci penserà pure l’afa che creerà un non indifferente disagio fisico, soprattutto per le persone più fragili come anziani e bambini che dovrebbero non uscire di casa nelle ore più calde della giornata (tra le 14 e le 18). Con l’afa le notti diventeranno tropicali (temperature notturne sempre sopra i 20°C) per gran parte delle città italiane.

    Ma non è finita qui. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo prevedono una nuova e rovente pulsazione dell’anticiclone Cerbero proprio per il weekend del 15-16 luglio. Non ci resta che aspettare conferme per questa nuova bollente tendenza.

     Caldo: “bollino rosso” domani in 8 citta’, dopodomani in 10 

    Le ondate di calore non danno tregua all’Italia. Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, l’allerta di livello 3 (“bollino rosso”), il piu’ elevato, che oggi interessa otto citta’, ne riguardera’ 8 anche domani (Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo) e ben 10 dopodomani (Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo).

    Allerta di livello 2 (“bollino arancione”) domani in 5 citta’ (Ancona, Bari, Campobasso, Pescara e Trieste), dopodomani in 4 (Bari, Catania, Messina e Palermo).

    In ulteriore crescita anche le temperature. Quelle percepite – sempre secondo il bollettino – domani faranno registrare picchi di 39 gradi a Bologna e Firenze; 38 a Ancona e Latina; 37 a Bari, Frosinone, Messina, Pescara e Roma.

    Dopodomani picchi di 38 gradi a Bari, Bologna, Catania, Firenze, Latina e Messina; 37 a Frosinone, Pescara e Roma. L’allerta di livello 3 – ricorda il ministero – indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche” (e “tanto piu’ prolungata e’ l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”).

    L’allerta di livello 2 indica “condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione piu’ suscettibili”

    Previsioni Meteo Napoli: la situazione di oggi

    La giornata di oggi su Napolimeteo sara’ caratterizzata da ampio soleggiamento e caldo, temperature comprese tra 23 e 34 gradi. I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio, alla sera deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO