Nasce ASD Vico Equense, una nuova era per il calcio locale

Il presidente Vincenzo Doriano: “Sogno un Accademy che parta dai primi calcio e arrivi ai professionisti”

“È un progetto in stile Accademy con l’obiettivo di seguire i ragazzi in un percorso sportivo e sociale fondato sui sani valori del calcio, sulla possibilità di farli crescere come atleti e professionisti, ma anche con l’obiettivo di supportarli in una fase della loro vita che richiede attenzione, spazio, libertà, competizione e aggregazione”.

Così Vincenzo Doriano, procuratore generale della Cem S.p.A e presidente della neonata ASD Vico Equense, lancia il progetto calcistico che, in questa fase, coinvolgerà i nati dal 2007 al 2012.

“L’intento di quest’anno è quello di partecipare a tutti i campionati di calcio della FIGC previsti per queste categorie, e di farlo con una società ben strutturata capace di colmare quei gap organizzativo-strutturali che hanno spesso caratterizzato il calcio e lo sport locale in generale”, spiega Doriano aggiungendo che: “Vogliamo dare a tutti la possibilità di divertirsi e cresce attraverso il calcio, per questo motivo la partecipazione dei ragazzi sarà a titolo gratuito”.

Costi zero, quindi, per chi vestirà la maglia dell’ASD Vico Equense perché “È il valore sociale dello sport, e del calcio in particolare, che deve emergere in tutta la sua genuinità e spensieratezza – spiega il presidente dell’ASD -.

Oltre a essere un imprenditore sono un padre e conosco le esigenze delle famiglie e le ansie dei genitori che, spesso, sono costretti a fare sacrifici per consentire ai loro figli di seguire il sogno di diventare, un giorno, calciatori professionisti, o solo accontentare la loro passione di correre dietro un pallone.

È per questo che con un gruppo di amici, fra cui l’avvocato Giamaria Di Maio che vestirà i panni del team manager e Francesco Nardo di responsabile tecnico, abbiamo deciso di lanciare il progetto ASD Vico Equense che, come tutti i progetti ambiziosi, cercherà, nel corso del tempo, di espandersi e coinvolgere sempre più categorie, di età inferiore e maggiore.

Il nostro sogno è quello di vedere un giorno i nostri figli poter calcare il campo del Massaquano dai primi calci al professionismo, ma anche vederli crescere come giovani uomini capaci, poi, di affrontare le sfide dalla vita con sicurezza e principi saldi.

Per questo la nostra è una società sportiva che vuole accompagnare la loro crescita fornendo anche quei servizi su cui, per ragioni economiche, spesso si sorvola. Stage professionali, momenti di socializzazione, supporto scolastico, trasporto: stiamo gettando le basi perché Vico Equense abbiamo la sua piccola, grande Accademy del calcio”.

“La nostra – conclude il presidente Vincenzo Doriano – è una società che parte con il coinvolgimento e il supporto di importanti imprenditori vicani, e non solo, e ha una struttura tecnico dirigenziale ben amalgamata, ma non per questo è chiusa alle collaborazioni. Anzi, personalmente sono sempre stato convinto che la condivisione di un obiettivo e di un percorso, rende la meta più vicina e i sogni sempre più simili alla realtà”.

(nella foto il presidente Vincenzo Doriano)

Condivid
Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Camerota, incendio sul monte Bulgheria, bruciati ettari di macchia mediterranea

Camerota– Non si placa l’incendio che da oltre un giorno devasta le pendici del monte… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 14:20

America’s Cup alle porte, ma a Bagnoli torna il fantasma del degrado: mare sporco e rifiuti tra i bagnanti

Napoli - Il copione sembra ripetersi all'infinito sulla spiaggia libera di Bagnoli, dove la bellezza… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 14:05

Pozzuoli, blitz antidroga nel garage: per Cannavacciuolo solo l’obbligo di firma

Pozzuoli – Si è conclusa con un ridimensionamento delle misure cautelari l’udienza di convalida dell’arresto… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 13:39

Napoli-Como, Pairetto dirigerà la sfida del Maradona

Sarà Luca Pairetto della sezione di Torino a dirigere Napoli-Como, uno degli appuntamenti più attesi… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 13:30

Inter-Napoli, stop ai biglietti per i residenti in Campania

Milano – Niente biglietti per Inter-Napoli ai residenti in Campania e nella provincia di Genova.… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 13:20