Categorie: LibriUltime Notizie

Lettere: in scena venerdì 21 luglio l’ultimo spettacolo dello storyteller lucano Dino De Angelis

Aggiornato:

Debutto campano per lo spettacolo dell’artista Dino De Angelis, storyteller e scrittore lucano con all’attivo la pubblicazione di sei romanzi, nonché autore di testi teatrali, che ama raccontare le storie e che perciò ha coniato per sé la definizione di “Narrautore”.

Alle ore 20,00 del prossimo venerdì 21 luglio, il Castello di Lettere, antico maniero sulle pendici dei Monti Lattari dal panorama mozzafiato sul Vesuvio, ospiterà il De Angelis, che con i due musicisti Antonio Rosa e Vito Benedetto porteranno in scena la narrazione musicale dal suggestivo titolo: “Ho ucciso John Lennon – Storia di un assassino che leggeva libri.“

Voce narrante dello spettacolo lo stesso autore, che illustrerà con un testo inedito il drammatico omicidio della rock star britannica – avvenuto a New York l’8 dicembre 1980 – accompagnato con musica dal vivo, anch’essa inedita, dei due performers sopra citati.

Il racconto mette insieme – in modo innovativo ed originale – la fine dei giorni di una star, e l’inizio di una leggenda, per mano di un ragazzo di 25 anni che fredda il suo idolo, ed una delle voci più influenti della storia della musica, con quattro colpi di pistola alle spalle.

Il vero focus dello spettacolo, come ha più volte riferito il De Angelis nel corso delle interviste, è scoprire ciò che ha intimamente mosso questo giovane killer, Mark David Chapman, a compiere il folle omicidio con in mano un libro – “Il giovane Holden” – e una pistola.

L’autore, con lucida osservazione e grande sensibilità, partendo dalla fragilità, e dai processi mentali che hanno determinato l’assassino quel tragico 8 dicembre 1980, si è posto l’obiettivo di ricostruire l’inspiegabile gesto compiuto con innegabile e scioccante predeterminazione.

Dino De Angelis è indiscutibilmente un abile intrattenitore culturale che riesce a proporre, in chiave moderna ed al passo coi tempi, storie iconiche apprese fino ad oggi esclusivamente in versione narrativa o cinematografica. Personaggi come Frida Kahlo, Van Gogh, Luigi Tenco e Primo Levi, infatti, sono alcuni dei protagonisti delle sue precedenti appassionate storytelling.

La straordinaria location individuata per la presentazione del suo ultimo spettacolo, e la magica atmosfera che farà da cornice all’interessante performance, saranno perciò un sicuro valore aggiunto per lo spettacolo, che preannuncia un venerdì sera decisamente accattivante ed emozionante.

Annamaria Cafaro

Condivid
Pubblicato da
Annamaria Cafaro

Ultime Notizie

Concorsi in Campania: 41 posti a tempo indeterminato tra Comuni e università aperti

Concorsi pubblici in Campania: 41 posti a tempo indeterminato tra Comuni e università. Verifica requisiti,… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 18:39

Napoli, infortunio Lobotka: lesione alla caviglia, rientro previsto tra un mese e mezzo

Brutte notizie per il Napoli: Stanislav Lobotka dovrà fermarsi per circa un mese e mezzo… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 18:35

Marcianise, controllo congiunto su sicurezza sul lavoro: sospesa una attività

Controlli sull'igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ASI di Marcianise: un’impresa nel trasporto e… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 18:25

Maddaloni, manomette il contatore elettrico del negozio: denunciato

I Carabinieri hanno denunciato un soggetto del posto per furto aggravato di energia elettrica, dopo… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 18:17

Frattamaggiore, ammanco da 2 milioni nel Consorzio cimiteriale: 10 indagati

Le indagini congiunte condotte dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Frattamaggiore e dai… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 17:57

Napoli, cocaina dalla Colombia nel barattolo di gas refrigerante: va ai domiciliari

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Civitavecchia ha accolto l’istanza di sostituzione… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 17:11