Cultura

La French Tech incontra l’Italian Tech: al MANN ‘Il Mezzogiorno, le ricadute della Tech sull’ecosistema’

Condivid

Giovedì 6 luglio | Dalle 14.30

Un’interessante opportunità per innovatori e start-up del Mezzogiorno con French Tech Italy, community che in Italia riunisce l’ecosistema delle start-up innovative francesi e internazionali facilitandone i rapporti e che ora accende un riflettore sul Mezzogiorno, in particolare su Napoli e la Campania, con l’evento “Il Mezzogiorno, le ricadute della Tech sull’ecosistema”, in programma giovedì 6 luglio, dalle 14.30 nella splendida cornice del MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Lanciata dal Governo francese a fine 2013, French Tech è l’ecosistema delle start-up e dell’innovazione francese che riunisce tutti gli stakeholders in Francia e all’estero.

Mira a sostenere la crescita e lo sviluppo internazionale di startup tecnologiche innovative ad alto potenziale, nonché la creazione di nuove opportunità di business tra Italia e Francia.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla ricerca, l’innovazione e le startup della Regione Campania Valeria Fascione, del direttore del museo archeologico nazionale di Napoli Paolo Giulierini, console generale di Francia a Napoli Lise Moutoumalaya, saranno proposti cinque tavoli di confronto.

“Il potenziale Tech del Mezzogiorno” (ore 15.00) con Carmine Bruno – presidente di Harmonic Innovation Group (Calabria, Sicilia), Jean Senellart – chief product officer di Quandela, Mariano Spalletti, country director Italy di Qonto; “Sfide e ricadute del Tech aerospaziale” (ore 15.30) con Luigi Carrino – presidente della Distretto Tecnologico Aerospaziale – DAC (Campania), Daniele Ciriello – Aerospace & Defense Lead di Dassault Systèmes Italia, Annibale Guariglia – CEO di Geocart (Basilicata); “Il contributo Tech del Mezzogiorno alla transizione energetica” (ore 16.30) con Antoine Arel – founder & CEO di Selectra Italia (Lazio-Campania), Anzo De Filippo – country manager Italia di Eficia (Campania), Alessandro Monticelli, founder & CEO de Green Independence; “Soluzioni Tech per la valorizzazione della cultura” (ore 17.00) con Antonio Ciliberti – CEO di Orpheo Italia (Latium – Campania), Marcella Onida – CEO della startup Green Social Bench (Sardegna), Luca Tesauro – Founder, chairman & CEO di Giffoni Innovation Hub, Alain Blachon-Eisenstein, fondatore e CEO di Myviny; “Keynote Speach: Milena Lerario, CEO di Airbus Italia” (ore 17.30).

A seguire è previsto un momento conviviale di networking nei giardini del museo.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2023 - 12:50

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ischia Film Festival, a Christopher Nolan il Foreign Award

Il famoso regista Christopher Nolan, noto per i suoi epici blockbuster, ha appena incassato un… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 17:14

Capua celebra Angelo Scalzone, il genio del tiro che fece la storia alle Olimpiadi

Una leggenda del tiro a volo torna a vivere tra le pagine di un libro… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:41

Il Giro d’Italia torna a Napoli, Manfredi: “In futuro lavoriamo ad una partenza della gara da qui”

Napoli si prepara a riabbracciare il Giro d’Italia, in quella che il sindaco metropolitano Gaetano… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:34

I Carabinieri del TPC Napoli: “Nel 2024 recuperati 24.955 beni d’arte dal valore di 9.1 mln”

Nel 2024 il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli ha scritto… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:27

Lautaro Martinez ora per i bookie è da Pallone d’Oro: l’Inter vola e il “Toro” sogna in grande

È l’anno del “Toro”. Lautaro Martinez si prende l’Europa, trascina l’Inter verso la finale di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:20

Rapinatore seriale ventenne arrestato dai Carabinieri a Boscotrecase

Finisce in manette il baby rapinatore che aveva seminato il panico tra Boscoreale e Pompei.… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:13