In Campania mancano i medici di famiglia

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Regione Veneto con uno spot invita i medici del Paese ad esercitare la Professione di medico di famiglia nella città di Venezia, assicurando gratuitamente lo studio e il personale amministrativo e infermieristico, oltre al fatto di aiutare il medico, che risponde alla chiamata, a trovare un alloggio a buon prezzo”.

Lo dice in una nota il dottor Massimo De Micco medico di medicina generale, che ha inviato lettera di risposta ad un intervento del Presidente dell’ Ordine dei Medici di Napoli, dott. Zuccarelli, che riguarda la carenza dei medici di medicina generale.

“Un normalissimo spot che, in libero mercato, è più che legittimo, anche perché in un momento di carenza, se la domanda scarseggia, l’offerta deve essere migliore.

Il Presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Napoli, Dott. Bruno Zuccarelli, teme, come ha annunciato a mezzo stampa qualche giorno fa, che tale invito da parte di Regione Veneto possa portare via medici dal sud Italia, in particolar modo da Regione Campania.

Apprezziamo che il Presidente dell’Ordine, a cui siamo iscritti, sia preoccupato che i Cittadini della città di Napoli e della Provincia in toto restino sprovvisti del proprio medico di famiglia, e noi stessi siamo legati alla nostra terra e alla nostra gente, nonostante le sirene convenienti delle regioni del Nord Italia, dove la Sanità ha una organizzazione nettamente migliore rispetto alla nostra, sempre più martoriata e sempre più impoverita di risorse umane.

    Siamo così determinati a voler essere i medici delle persone che assistiamo da tempo da precari nei nostri territori, che siamo stati costretti a ricorrere per vie legali al TAR Campania, poiché alcune AASSLL delle province campane hanno pubblicato meno ambiti carenti di medicina generale a ciclo di scelta, rispetto al numero reale e necessario, nonostante la carenza dei medici di medicina generale, che tanto preoccupa il Presidente Zuccarelli.

    Ci auguriamo che la vicenda legale abbia al più presto termine e dia la possibilità ai medici napoletani di poter esercitare la Professione nei propri territori e non essere costretti, nonostante la passione per il proprio lavoro, ad emigrare verso le appetitose condizioni delle regioni settentrionali.

    A tal proposito accogliamo i timori del Presidente dell’Ordine e ci appelliamo a Lui, affinché possa intervenire in un prossimo futuro, affinché i medici napoletani non debbano essere costretti ad emigrare per meri errori di tipo amministrativo”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...

    IN PRIMO PIANO