Musica

Gianni Fiorellino, omaggio a Edoardo Bennato nel live a Bagnoli

Condivid

In 3000 al suo concerto “Sotto le stelle” nell’ex Base Nato.

Tremila spettatori nell’ex Base Nato di Bagnoli hanno assistito al concerto “Sotto le stelle di Napoli” di Gianni Fiorellino. Nuovo “sold out” per il cantante e musicista napoletano, dunque, che si è esibito con la sua band composta da Mariano Barba (batteria), Pasquale De Angelis (basso), Franco Desyre (tastiere), Valerio Spartera ed Edoardo Taddei (chitarre).

Inizio della serata nel segno di Edoardo Bennato con l’esecuzione del celebre brano “L’isola che non c’è” in omaggio al musicista partenopeo originario proprio di Bagnoli. Brano che l’artista dedica a suo padre, Fioravante Fiorellino, rocker napoletano scomparso nel 2020, soprannominato Peter Pan.

Una canzone che parla di pace, di un luogo dove non c’è odio né violenza, che Gianni Fiorellino esegue insieme con i piccoli Mattia (5 anni) e Lorenzo Leone (3 anni e mezzo), i suoi due figli accompagnandoli per mano nel loro debutto sul palcoscenico.

“Da questo punto in poi, 3000 spettatori si sono uniti al musicista e alla band – sottolineano gli organizzatori dell’evento – cantando all’unisono ogni strofa dei circa 28 brani eseguiti in scaletta in questa speciale serata organizzata da Leone Produzioni in collaborazione con il Teatro Troisi nella grande area del Parco San Laise dove un tempo sorgeva l’ormai dismessa base militare”.

“Stu compagno mio”, “Malatia”, “Eterno Ammore”, e così via per circa tre ore tra nuove composizioni, hit scelte dal suo repertorio ed omaggi ai maestri del rock di ogni tempo.

“Questo concerto a Bagnoli – sottolinea Gianni Fiorellino – è stata un’occasione per ringraziare il pubblico nel modo più esplicito ed efficace che è concesso ad un musicista. Suonare e cantare per le tante persone che ti dimostrano affetto e stima e cercare sul palco il modo per ricambiare questi sentimenti”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2023 - 17:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31