Pomigliano, funerali di Frederick, lo zio: “Era molto amato, ora è in Paradiso”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Vedere tante persone qua per noi significa molto. Significa che Friederick era amato, era buono e ora sarà in Paradiso”.

Lo ha detto, commosso, Boado Yeboha Dompren, zio materno di Friederick Akwasi Adofo, il 43enne ucciso di botte lo scorso 19 giugno a Pomigliano d’Arco. L’uomo, giunto in Italia alcuni giorni fa con altri parenti del senza tetto, ha abbracciato decine di persone che gli hanno spiegato di aver conosciuto e amato Friederick.

“Il nostro dolore è allievato dall’amore di questa gente – ha aggiunto al termine del rito funebre – ringrazio tutta la comunità per questo amore. Sono sicuro che Friederick ha fatto del bene e per questo si è guadagnato il Paradiso”.

Gli zii di Friederick hanno raggiunto l’Italia grazie ad una raccolta fondi di alcune associazioni locali. I parenti del 43enne, che hanno accolto la salma in chiesa intonando alcuni canti, domattina si recheranno dal sindaco per chiedergli di incidere sulla lapide un pensiero della famiglia.

Nel corso dell’omelia il vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, ha voluto sottolineare che “Friederick era venuto a cercare un po’ di benessere e nella nostra terra ha trovato la morte”.

“Avvertiamo tristezza – ha aggiunto il vescovo – dolore per quanto accaduto. È necessario chiedere perdono a Friederick ma anche al Signore per quanto accaduto. In qualche maniera siamo tutti un poco responsabili, e per prevenire situazioni analoghe che possono sempre compiersi, abbiamo bisogno di migliorare la nostra esistenza cristiana, di attingere dal Signore forza e spirito.

Verso le nuove generazioni abbiamo responsabilità, e i nostri giovani hanno bisogno di valori forti”. Il sindaco Lello Russo, poco prima dei funerali, ha voluto sottolineare che la comunità pomiglianese si è stretta attorno a Friederick.

“È questo il vero volto di Pomiglianoha aggiunto – una comunità aperta agli altri, solidale, unita. Sono molto orgoglioso di questo “volto”, di quanto dimostrato stasera, con l’intera popolazione stretta attorno a Friederick”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il console della Repubblica democratica del Congo, Angelo Melone, il sindaco di Castello di Cisterna, Aniello Rega, ed il deputato Francesco Emilio Borrelli.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui



LEGGI ANCHE

Mr. Rain incontra i fan al Centro Commerciale Campania: il 7 marzo a Marcianise

Mr Rain incontra i suoi fan al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta, dopo la sua esibizione al Festival di Sanremo. L'artista presenterà il suo nuovo album "Pianeta di Miller", un viaggio emotivo attraverso la sua musica e le sue emozioni. Il disco, ispirato al film Interstellar, contiene 12 canzoni e rappresenta il quinto lavoro della sua carriera. L'evento si terrà giovedì 7 marzo alle 17:30 in Piazza Campania, dove Mr Rain firmerà...

Interrogazione M5s sull’impianto di depurazione di Solofra

Il Movimento 5 Stelle solleva l'allarme sull'inquinamento del torrente Solofrana, causato dalle acque reflue delle industrie conciarie di Solofra. I consiglieri regionali Vincenzo Ciampi e Michele Cammarano preoccupati per l'alto livello di inquinamento ambientale evidenziato da esalazioni nauseabonde, colorazioni anomale delle acque e presenza di schiume. L'impianto di depurazione di via Carpisani, parte del complesso depurativo Alto Sarno di proprietà della Regione Campania, è al centro di una possibile gestione mista dove il Comune di Solofra...

Pompei, sarà eliminato il passaggio a livello di via Crapolla

Il passaggio a livello di via Crapolla a Pompei sulla linea Circumvesuviana sarà eliminato, dopo che negli ultimi giorni sono stati abbandonati una vasca da bagno e un frigorifero in quella zona. Sarà istituito un controllo con una guardia giurata 24 ore su 24. Questo è emerso da una riunione tenutasi questa mattina in Prefettura a Napoli, alla quale hanno partecipato Umberto De Gregorio, presidente di Eav, azienda del trasporto pubblico della Regione Campania che...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE