Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha visitato oggi la Real Villa Favorita di Ercolano al centro di un importante progetto di restauro con un finanziamento di 44 milioni di euro: 32 dai fondi del PNRR e 12 dell’Agenzia del Demanio e dal PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020.
“Questa è un’area dove la cultura può avere un impatto significativo. Le ville vesuviane sono bellissime ed esprimono una grande storia. È nostro dovere prendercene cura e rilanciarne il ruolo culturale. Su villa La Favorita c’è un importante stanziamento di fondi pubblici che vanno spesi con onestà, efficienza e rapidità per far rinascere questo sito”, ha dichiarato il Ministro che, accolto dal Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli Area Metropolitana, Mariano Nuzzo, e dal Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Gennaro Miranda, insieme al Direttore generale Apab, Luigi La Rocca, ha visitato anche Villa Campolieto dove ha inaugurato la nuova biblioteca e la mostra “Mare, paesaggi e archeologia del Golfo di Napoli”.
Alle Ville Vesuviane erano presenti, tra gli altri, anche i rettori della Federico II, Matteo Lorito, e del Suor Orsola Benincasa, Lucio D’Alessandro.