AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli

Al via il cartellone degli eventi estivi di Sant’Agnello

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“R…ESTATE SINTONIZZATI FM 80065”

Pronti sulla griglia di partenza gli eventi del cartellone estivo del Comune di Sant’Agnello, il primo della nuova Amministrazione guidata dal Sindaco Antonino Coppola.

“R…Estate Sintonizzati FM 80065” – questo il nome scelto per la kermesse – partirà sabato 22 luglio e proporrà appuntamenti di intrattenimento trasversale fino a metà settembre. “È un palinsesto ricco di eventi, tra musica, sport, cinema, teatro e piatti tipici, dalla Marinella ai Colli di Fontanelle – spiega l’Assessore al Turismo Marcello Aversa – pensato per ogni fascia di età e rivolto a valorizzare il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico della nostra Sant’Agnello”.

L’idea di aggregazione è alla base del programma. Idee e progetti dell’Amministrazione comunale si sono intrecciati a proposte e talenti del territorio. «Abbiamo scelto di mettere al centro non cosa ma chi – dichiara il Sindaco Antonino Coppola – Abbiamo pensato a che può farci sorridere insieme, accomunarci nonostante le differenze, destare curiosità, ispirare partecipazione, farci sentire, tutti, sulla stessa lunghezza d’onda e parte fondamentale di questa terra, bellissima e ricca di futuri possibili».

Oltre agli stand dello scambio e del baratto in Piazza Matteotti, dalle 8:00 alle 22:00 sia sabato che domenica, la kermesse “R…Estate Sintonizzati FM 80065” inizia con due appuntamenti musicali.

“PAESE MIO BELLO” IN #SUITENAPOLETANA2 – SABATO 22 LUGLIO 2023 – TERRAZZA MARINELLA

Sabato 22 luglio alle 21:00 il gruppo “Paese mio bello”, composto dalle voci di Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo e Patrizia Spinosi e dalle chitarre di Michele Boné e Paolo Propoli, porterà il concerto “#Suitenapoletana2” sulla Terrazza Marinella di Sant’Agnello.

Un concerto a quattro voci per cantare Napoli, l’Italia, e non solo, con lo sguardo rivolto al mondo, alle passioni e alle esperienze dei protagonisti che, nel 1979, si sono incontrati per la prima volta in uno spettacolo con la regia di colui che è stato il loro maestro fino alla fine degli anni ’90: Roberto De Simone. Alla sua scuola si sono formati partecipando alla gran parte degli spettacoli e delle composizioni musicali messe in scena. Poi ognuno ha percorso la sua strada con scelte personali tra musica, teatro e cinema.

Il nome del gruppo, “Paese Mio Bello”, è stato ispirato da una raccolta di canzoni popolari registrate da immigrati italiani negli Stati Uniti d’America tra il 1911 e il 1939. Nel programma sono presenti tutte le note, le epoche e i generi, cantati e vissuti in oltre quarant’anni di attività dai quattro solisti. Un “ri-passo” di storie, viaggi, emozioni, successi e delusioni condivise. Con la stessa consapevolezza cantano le Villanelle, il ‘700 napoletano, le canzoni degli anni ’40/’50, la tradizione colta e popolare e loro composizioni. Un concerto che sorprende ad ogni brano. Sempre in bilico tra il ricordo struggente e la voglia di “innovazione”, di quel nuovo che è linfa vitale per continuare a studiare e ricercare il “magico accordo” nell’armonia di quattro voci.

“IL DUO DI SANT’ELIA” PIANOFORTE E MANDOLINO – DOMENICA 23 LUGLIO 2023 – TERRAZZA MARINELLA

Domenica 23 luglio alle 21:00 la Terrazza Marinella ospiterà il concerto per mandolino e pianoforte del duo Sant’Elia composto dai maestri Raffaele Esposito e Angelica Hope Roblin.

Il duo di Sant’Elia nasce dall’incontro del mandolinista di Li Cuonti Raffaele Esposito e la pianista italo-canadese Angelica Hope Roblin. Entrambi laureati con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Verdi di Milano, iniziano la collaborazione musicale nel 2021 con il desiderio di approfondire il repertorio originale dedicato ai due strumenti.

Il programma di questo concerto comprende alcune delle massime pagine del repertorio mandolinistico, un viaggio musicale che dal barocco arriva al primo Novecento.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Perché noleggiare una Tesla

di Redazione 21 Luglio 2025 - 13:31 13:31

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.

Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA