

Il presidente della Provincia Giorgio Magliocca ha accompagnato questa mattina sindaci e amministratori di Sessa Aurunca, Cellole, Mondragone e Castel Volturno in un sopralluogo alla foce del fiume Garigliano per verificare di persona il funzionamento del cosiddetto battello spazzamare, l’imbarcazione utilizzata dall’inizio di giugno per il servizio di monitoraggio e pulizia delle acque del litorale casertano.
Con il presidente Magliocca c’erano i sindaci Lorenzo Di Iorio (Sessa Aurunca), Guido Di Leone (Cellole), Luigi Umberto Petrella (Castel Volturno), il vicesindaco di Mondragone Marco Pacifico, i consiglieri provinciali Giovanni Iovino e Ciro Marcigliano, il dirigente del Settore Ambiente della Provincia Giovanni Solino, responsabile del progetto.
L’imbarcazione fornita con personale qualificato dalla Garbage Group di Ancona è specializzata in operazioni di antinquinamento e disinquinamento in mare, con la rimozione di rifiuti solidi galleggianti e semisommersi, sostanze oleose e grasse, schiume ed idrocarburi.
Sul mezzo è presente anche un drone per la sorveglianza e l’individuazione dei rifiuti galleggianti e un sottomarino a comando remoto per scannerizzare i fondali e georeferenziare i rifiuti.
“Ringrazio ancora una volta – ha detto il presidente Magliocca – i sindaci della zona per aver fornito supporto e collaborazione sia nella fase organizzativa che in quella operativa attuale. Si tratta solo della prima parte di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di rendere sempre più fruibile e decorosa l’accessibilità alle spiagge e la balneabilità del litorale.
Per coprire gli oltre quaranta chilometri di costa nei prossimi giorni arriverà una seconda imbarcazione, con punti di ormeggio e smaltimento dei rifiuti predisposti presso le foci del Garigliano e del Volturno.
E stiamo studiando la possibilità di installare sui corsi d’acqua – ha concluso – griglie di raccolta che blocchino i rifiuti più grandi, in particolare le plastiche, prima del loro arrivo a mare. Insomma, un bellissimo progetto di risanamento ambientale che, sono certo, porterà risultati importanti”
Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto
Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto
Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto
Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto
Napoli - C'è stato un momento, tra le strade di cemento e i rioni popolari… Leggi tutto
Un'estate di afflusso Napoli vive un periodo unico, con un afflusso di turisti senza precedenti… Leggi tutto