Categorie: Ultime Notizie

“Tutt’egual song’ ‘e criature”, 20mila in piazza a Scampia per Clementino e Franco Ricciardi

Condivid

Franco Ricciardi e Clementino infiammano i ragazzi all’ombra delle Vele. Avviati con Smean Energy e Fondazione Silvia Ruotolo progetti destinati alla riqualificazione del territorio

Ventimila in piazza a Scampia in due sere, giovedì 22 e venerdì 23 giugno, per il doppio concerto-evento “Tutt’egual song’ ‘e criature”, ideato e voluto da Smean Energy in collaborazione con la Fondazione Silvia Ruotolo insieme alla Rete Pangea.

Ad esibirsi, in piazza Giovanni Paolo II, sono stati molti artisti napoletani, con in testa due assoluti protagonisti della scena musicale italiana come Franco Ricciardi e Clementino. Un momento di aggregazione e di festa per la comunità all’ombra delle Vele.

Con loro, sul palco, Claudia Megrè, Luna, Pietra Montecorvino, Ciccio Merolla, Peppoh e Vale Lambo. Emozioni e applausi anche per la presenza delle madri di Mario Paciolla e Ciro Esposito. A presentare la serata di giovedì, Gigi e Ross con Rosalia Porcaro. Direzione artistica del Maestro Bruno Lanza.

Il concerto è stato l’evento simbolo di un progetto che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la riqualificazione territoriale. Nel corso delle due serate, sono stati raccolti fondi che verranno destinati alla creazione della prima comunità energetica di quartiere.

All’installazione di luci led a salvaguardia della sicurezza al Largo Battaglia, una zona priva di energia elettrica; a rendere green alcune aree con interventi di riqualificazione urbana. Si mira anche a creare il primo laboratorio riconosciuto di Urban Art, con corsi di formazione per arti e mestieri, in cui le energie ed il genio creativo dei giovani possano essere coltivati, con materiali riciclati.

La raccolta fondi è stata resa possibile con la vendita dei “ventagli della pace” e delle t-shirt celebrative dell’evento. Destinata alla solidarietà anche una quota dei prodotti venduti negli stand allestiti in piazza. È stata, infine, avviata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Gofund”.

“Il nostro progetto – spiegano gli organizzatori – è ambizioso e mira a valorizzare Scampia attraverso l’arte e la musica, offrendo agli abitanti un’esperienza unica e coinvolgente. Questo evento rappresenta un momento di celebrazione della musica e della cultura partenopea, mettendo in risalto l’importanza di iniziative culturali volte alla rivalutazione e all’arricchimento del quartiere di Scampia.

Attraverso la collaborazione tra Smean Energy, la Fondazione Silvia Ruotolo e la Rete Pangea, siamo stati orgogliosi di poter offrire a tutti gli abitanti e ai visitatori un’opportunità unica di godere della straordinaria bellezza e vitalità della musica napoletana”.

Sponsor della manifestazione sono stati Errico Porzio, Toraldo, Ipas, Beauty School Anna Iodice, Sunglass up, Perrella, Accademia nazionale della pizza doc, Booty farm, Officina servizi srl, Smean ltd spa, We made srl, Rinarch srl, Desi bar srl, Harley e dikkinson consulting srl, Save my copyrights, Irpinia Made, Nero teorico, Foto Diego, Il Ciondolo, Siamo fritti, Eduard re granit, Infermento, Burger 167, Perrella Birra.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Colpo Napoli, Politano stende il Milan e porta gli azzurri al secondo posto

Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:22

Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla

Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 19:16

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia Di Vico

Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:58

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d’assalto

Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:40

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:10

Il summit di camorra a casa del boss Salvatore D’Amico ‘o pirata che scongiurò la guerra di famiglia

Napoli - C'è stato un momento, tra le strade di cemento e i rioni popolari… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 14:52