AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
13.8 C
Napoli

Ritorna il Felix Drummers Fest a Felitto (SA), 28, 29 e 30 luglio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tre giorni di concerti, masterclass e una challenge di cento batteristi.

Il borgo dell’alta valle del Calore, che farà da cornice all’evento, e che ha già visto l’anno scorso esibirsi musicisti di fama nazionale quali Maxx Furian, Dario Tanghetti e Nicolò Fragile, quest’anno non è da meno.

Grande, infatti, è l’attesa per la performance di Ellade Bandini, prevista per il 29 luglio.

ELLADE BANDINI
Mina, De André, Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Paolo Conte, Renato Zero sono solo alcuni dei nomi con cui il musicista emiliano ha collaborato.

Una lunga carriera di concerti e da turnista, Ellade Bandini è semplicemente la storia della batteria nella musica leggera italiana, un mito assoluto nel mondo musicale del nostro paese con più di mille all’album alle spalle: 13 album in studio con Francesco Guccini, 12 con Mina, e poi ancora con Bruno Lauzi, Biagio Antonacci, Fabrizio De André, Angelo Branduardi, Zucchero e molti altri.

Nella data le 29 luglio, Ellade Bandini terrà una masterclass dedicata al suo strumento e, inoltre, si esibirà in concerto durante la sera.

LE ALTRE GIORNATE
Il Felix Drummers Fest si apre il 28 luglio con il concerto degli Elective Lines, trio jazz/elettronico che porterà live il progetto “Unveil”: Francesco Saguto, Vincenzo Bardaro, Andrea Colella rappresentano l’unione di mondi apparentemente lontani, songwriting e musica elettronica fondono insieme il suono acustico con quello digitale.

Questa edizione 2023 prevede, inoltre, il ritorno del batterista Maxx Furian, già special guest dell’anno scorso insieme a Dario Tanghetti e Nicolò Fragile, che insieme a Laura Groggia e Francesco Corvino, direttore artistico del festival, saranno presenti sul palco insieme ai coach nella serata del 30 luglio dedicata alla challenge dei batteristi in piazza.

LA CHALLENGE
Il Felix Drummers Fest non è solo masterclass e concerti.

Fulcro del festival è, infatti, la challenge fra batteristi, che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di ben 100 musicisti con i loro strumento montato all’interno del paese di Felitto: una band corale, quest’anno capitanata da Laura Groggia.

Per tutte le info e per iscrizioni si può consultare il sito https://www.vibrazioniculturali.com/.

L’evento, patrocinato dal Comune di Felitto, vede la partnership del negozio di batterie AcusticaNapoli.com.

I concerti sono tutti gratuiti.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Perché noleggiare una Tesla

di Redazione 21 Luglio 2025 - 13:31 13:31

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.

Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA