Rifiuti, Piccerillo: “Vogliamo risposte su rimozione ecoballe”

“L’eterna e triste storia sull’emergenza ‘ecoballe’, non smette di tornare in primo piano. Sono, infatti, circa 20 anni che milioni di tonnellate di rifiuti sono lasciate a marcire tra le province di Caserta e Napoli”.

Così, il consigliere regionale della Lega, Antonella Piccerillo, ha interrogato il vicepresidente della Giunta regionale della Campania con delega all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, “con l’auspicio di ricevere a stretto giro le dovute delucidazioni”.

“Nel lontano 2015 il Governo Renzi staccò un assegno di 450 milioni di euro a De Luca per l’attuazione di un Piano straordinario d’interventi che prevedeva lo smaltimento delle “ecoballe”, la bonifica e la riqualificazione ambientale dei siti interessati entro 4 anni. Il risultato? Ne sono passati altri 4 e non siamo neanche al 20% – spiega – A nulla sono servite le promesse del governatore, Vincenzo De Luca, e intanto lo Stato continua versare migliaia di euro al giorno all’Unione europea che ci ha sanzionati per non aver saputo salvaguardare quelle terre che, un tempo lontano, si distinguevano per la loro fertilità e produttività”.

“Pretendiamo notizie certe circa l’effettiva funzionalità degli impianti di trattamento di Caivano e Giugliano, nonché sulle bonifiche dei siti che hanno ospitato le ecoballe per oltre 20 anni – sottolinea Piccerillo – E’ evidente che siamo stati, nuovamente, traditi dalle promesse mai mantenute di De Luca. La riqualificazione e il risanamento ambientale sono fondamentali per la salvaguardia della salute pubblica. E’ arrivata l’ora dei chiarimenti”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Concorso al Comune di Santa Maria Capua Vetere: 5 posti di Istruttore Amministrativo e/o Contabile

Concorso pubblico del Comune di Santa Maria Capua Vetere per 5 posti di Istruttore Amministrativo… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 01:51

INFN Napoli cerca 2 Collaboratori di Amministrazione VII livello per progetto PNRIC_NAUTILUS (tempo determinato)

Due posti di Collaboratore di Amministrazione VII livello presso INFN Napoli, a tempo determinato per… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 01:51

Tre pesci degli abissi sembrano cavallucci marini, ma appartengono a un altro ramo evolutivo

Tre rari pesci di acque profonde ricordano i cavallucci marini, ma la somiglianza potrebbe essere… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 01:13

Il batterio che si autodistrugge per fermare un’infezione virale

Un sistema di difesa batterico sembra attivare il proprio veleno solo quando il virus invade… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 00:58

Un foro nella scapola racconta una possibile aggressione a un Neanderthal

Un osso di 75.000 anni conserva un possibile segno di violenza: la lesione suggerisce una… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 00:43

Metalli duttili a -253 °C: il segreto è nella struttura che cambia

Due leghe sperimentali resistono alla frattura a -253 °C grazie a trasformazioni interne che assorbono… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 00:28