Cronaca Caserta

Reggia di Caserta, bandita gara per recupero Acquedotto

Condivid

Le Sorgenti del Fizzo e l’Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta saranno presto riqualificati grazie a interventi di recupero e valorizzazione tornando così ad assicurare continuità, qualità e la migliore fruibilità della risorsa idrica della sorgente e del condotto”.

Lo rende noto Invitalia che in qualità di Centrale di Committenza per conto del Ministero della Cultura – Reggia di Caserta, ha bandito una gara del valore di circa 625 mila euro.

La gara – fa sapere Invitalia – rientra nel più ampio programma degli “Interventi di restauro e valorizzazione del complesso del Parco della Reggia di Caserta”, inseriti nell’ambito dell’investimento PNRR “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” (M1C3 – I2.3) e del valore di 25 milioni di euro.

La misura PNRR – spiega il comunicato – punta a migliorare la qualità della vita, facendo leva sui beni culturali e promuovendo, in particolare, un’ampia azione di rigenerazione dei parchi e giardini storici come poli di “bellezza pubblica” e luoghi identitari per le comunità urbane e come fattori chiave nei processi di rigenerazione urbana.

Nello specifico l’intervento di riqualificazione “punta ad assicurare l’adeguamento funzionale dell’impianto di captazione dell’acqua delle Sorgenti del Fizzo, per favorirne la corretta gestione lungo tutto il percorso dell’Acquedotto Carolino, 38 Km per lo più sotterranei, eccezionale elemento fisico di connessione e infrastruttura a servizio non solo del Palazzo Reale della Reggia di Caserta, ma dei giardini e di tutto il territorio che lo attraversa”.

Le imprese interessate potranno effettuare i sopralluoghi prenotando “esclusivamente attraverso la piattaforma telematica di Invitalia, l’appuntamento per i sopralluoghi entro il 26 giugno 2023. La scadenza della gara è fissata invece per il 10 luglio 2023”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Giugno 2023 - 11:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

COMICON Napoli: il programma con tutti gli appuntamenti di domani, sabato 3 maggio

Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale della cultura pop con la XXV edizione… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 13:05

Tutti pazzi per il Vesuvio: quasi tremila turisti sul cratere il 1° maggio

Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:51

Avellino, 60enne cade in un dirupo a San Tommaso: salvato dai Vigili del Fuoco

Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:44

Il traffico paralizza il ritorno dal mare: caos a Licola e Varcaturo, notte da incubo per migliaia di automobilisti

Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:37

Il Smile Clown Festival torna a Napoli: 9, 10 e 11 maggio alla Mostra d’Oltremare

Dal 9 all'11 maggio, la Mostra d'Oltremare a Napoli si trasforma in un caos colorato… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:30

Massa Lubrense, abusi edilizi nella zona vincolata: sequestrata struttura abusiva, 2 denunciati

Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:47