Domani la Lega Serie A e TIM consegneranno al Napoli, società vincitrice dello scudetto 2022/2023, la Coppa di Campione d’Italia.La premiazione avrà luogo sul terreno di gioco dello stadio “Diego Armando Maradona” al termine della gara tra Napoli e Sampdoria.
Il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, e l’Amministratore Delegato di TIM, Pietro Labriola, consegneranno la medaglia d’oro a tutti i calciatori e all’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti.Il Capitano Giovanni Di Lorenzo salirà per ultimo per alzare il trofeo.
Lo Scudetto, come simbolo della vittoria del Campionato di Serie A TIM, è un’esclusiva italiana e ha una storia illustre.L’invenzione del piccolo stemma è, infatti, riconducibile al genio di Gabriele D’Annunzio, che nel 1920 a Fiume volle apporre uno scudo tricolore sulla divisa di una selezione del comando militare italiano in occasione di una gara amichevole tra i legionari e una rappresentativa locale.
Nel 1924 lo scudetto venne adottato dalle autorità calcistiche nazionali e fu deciso che la squadra prima classificata del campionato lo applicasse sulla maglia con i colori della bandiera italiana, rappresentativo dell’unità nazionale a livello calcistico.La Coppa di Campione d’Italia, invece, è stata ideata nel 1960 da Ettore Calvelli (1912-1997), medaglista e scultore di consolidata fama internazionale, e dal 2005 viene consegnata direttamente sul campo.
Gli appassionati che inquadreranno il QR code durante la diretta Dazn potranno entrare direttamente in campo e vivere un’esperienza immersiva a 360° grazie alle speciali TIM CAM 5G presenti a bordo campo e alla forza delle connessioni 5G di TIM.Da casa direttamente dal proprio smartphone, infatti, si potrà scegliere in autonomia l’angolazione delle speciali cam ad altissima definizione, rendendo unico il proprio punto di vista dello spettacolo.
Napoli, McTominay allo scoperto: «Devo gestire un problema al tendine»
Scott McTominay rompe il silenzio e racconta senza filtri il momento delicato che sta vivendo con il Napoli. In un’intervista al Corriere dello Sport, il centrocampista scozzese ha spiegato di essere alle prese con un problema al tendine che lo costringe a una gestione attenta e quotidiana del lavoro. «Non è semplice, devo convivere con questo fastidio e fare grande attenzione. Sto facendo di tutto per esserci domenica contro l’Atalanta», ha raccontato, lasciando emergere tutta la frustrazione di chi vorrebbe essere sempre in campo. «È dura arrivare al centro sportivo e non potersi allenare con i compagni».
La voglia di tornare protagonista, però, non può prescindere dalla prudenza. McTominay è consapevole che forzare i tempi sarebbe un rischio inutile e chiarisce che la priorità resta rientrare solo quando le condizioni saranno davvero sicure. Un equilibrio sottile tra fame agonistica e responsabilità, in una stagione già segnata da diversi problemi fisici.
Quartieri Spagnoli, sequestrati 9 orologi di lusso e targhe contraffatte: denunciata 29enne
Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato di Montecalvario hanno denunciato una 29enne napoletana per il reato di ricettazione. I poliziotti, impegnati in servizi mirati di controllo del territorio nei Quartieri Spagnoli, hanno effettuato un controllo nell’abitazione della giovane e hanno rinvenuto nove orologi di prestigiosi marchi e cinque targhe di motoveicoli contraffatte. La…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti