È terminata prima delle 18 “senza complicazioni” l’operazione alla quale oggi è stato sottoposto Papa Francesco al policlinico Gemelli di Roma.
Si è trattato di un intervento all’addome, effettuato in anestesia totale e durato circa tre ore, al termine del quale il pontefice è stato riportato nell’appartamento a lui riservato all’interno dell’ospedale. L’operazione si è resa necessaria per un laparocele “doloroso”.
La degenza del Papa durerà diversi giorni. In mattinata, un comunicato della Santa Sede aveva spiegato che Francesco sarebbe stato sottoposto “in anestesia generale ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”.
“L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’équipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti”. È stato necessario quindi annullare le udienze fino al 18 giugno.
“Papa Francesco è vigile e cosciente e ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza e di preghiera che lo hanno da subito raggiunto”. Lo riferisce il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. “Il Papa mi ha chiesto quando facciamo la terza”. E’ con questa battuta che Papa Francesco ha salutato il chirurgo Sergio Alfieri appena svegliato dopo l’intervento.
Roma – Allerta alimentare nei supermercati Carrefour .La catena ha annunciato il ritiro di quattro… Leggi tutto
Momenti di paura oggi pomeriggio nel comune di Sangineto in provincia di Cosenza dove c'è… Leggi tutto
ROMA,– Serata ricca di sorprese per gli appassionati di Lotto e 10eLotto, con un’estrazione che… Leggi tutto
Arzano - Gli incendi dei terreni incolti creano non poche difficoltà, sia all'ambiente sia agli… Leggi tutto
Napoli - Il ritiro di Castel di Sangro si chiude nel migliore dei modi per… Leggi tutto
Napoli– Sembrava una partita chiusa con un “no”, ma la vicenda della donna affetta da… Leggi tutto