Cronaca di Napoli

Il Comune di Napoli premia il video su “una città da sentire”

Condivid

NAPOLI. Prima di essere città, paesaggio e scorci indimenticabili, Napoli è innanzitutto suoni, con una fonetica unica in tutto il mondo. “Una città da sentire”, come il titolo di un video realizzato dall’agenzia Agrelli&Basta, premiato nell’ambito degli OpenArt Award 2023 con la Targa Oro – Premio Speciale del Comune di Napoli.

Il riconoscimento è stato consegnato dall’assessore comunale alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani al creativo e pubblicitario Claudio Agrelli presso l’Institut Français Napoli – Palazzo Il Grenoble, dove si è tenuta la nona edizione della manifestazione OpenArt Award, alla quale hanno partecipato 150 agenzie da tutta Europa con circa 1400 progetti pervenuti. “Il video è un vero e proprio racconto dove le immagini, le inquadrature attentissime, il montaggio non invasivo e la colonna sonora gradevole e delicata descrivono in modo elegante la nostra città”, ha commentato l’assessore Marciani. “Un vero spot oltre che per l’azienda committente, anche per la città di Napoli”.

Claudio Agrelli afferma: “La sfida ci è stata posta da L’Acustica, la rete di centri audioprotesici che figura tra le principali realtà italiane nel settore dell’hearing care, per la sua prima campagna di branding che è stata declinata su più mezzi, Outdoor, Social media, Tv. Questo video sottolinea i suoni di Napoli come città-simbolo da vivere e ascoltare. L’headline “Una città da sentire” infatti strizza l’occhio ad una “Una Milano da bere”, famoso slogan anni ‘80, ma con un altro sentiment. Perché Napoli non ti soddisfa mai del tutto, ti dà sempre modo di assaporare qualcosa di nuovo (senza mai ubriacarti!). E se è vero che una persona su cinque ha problemi di udito, vale la pena farsi un controllo. Tecnicamente ogni scena è accompagnata da una parola, impressa in un cartello e divisa in sillabe, come da grammatica napoletana, cadenzando le immagini di una ricercata regia e suoni sapientemente catturati da un fonico”.

Agrelli&Basta è un’agenzia di comunicazione e pubblicità, fondata a Napoli nel 2002 da Claudio Agrelli, con sede a Napoli e Roma. Grazie al suo team di professionisti, negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per campagne di Social Media Marketing, Direct Marketing, Outdoor, Eventi e Corporate Social Responsability, nonché per realizzazioni di Corporate Image, Website e Audiovisivi.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 10 Giugno 2023 - 15:38
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caserta: fermata auto contromano sull’A1, evitata la tragedia

Caserta -  Un intervento tempestivo della Polizia Stradale ha sventato il rischio di una tragedia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 17:43

Ferragosto blindato a Napoli: potenziati i controlli delle forze dell’ordine

Napoli - Controlli intensificati e una sorveglianza speciale per il Ferragosto partenopeo. Convocato dal Prefetto… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:57

Benevento potenzia il 118: 13 nuove ambulanze e 2 automediche per un soccorso più rapido

Benevento – Un importante potenziamento per il servizio di emergenza-urgenza 118: la ASL di Benevento… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:42

Aggressione al Maresca, l’Asl Napoli 3 Sud si costituirà parte civile

Torre del Greco – L’Asl Napoli 3 Sud annuncia che si costituirà parte civile nel… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:27

Acerra, come gli amanti si nasconde nell’armadio: 29enne albanese arrestato

Acerra – Una scena degna delle commedie sexy all’italiana degli anni Ottanta: un 29enne albanese,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:12

Battipaglia, volontario aggredito alla festa patronale: denunciati in quattro

Battipaglia - Quattro persone sono state denunciate dalla Polizia di Stato per l'aggressione avvenuta lo… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 15:57