Calcio

Mondiale Under 20: l’Italia batte l’Inghilterra e vola ai quarti

Condivid

Il sogno continua. La Nazionale Under 20 si qualifica per i quarti di finale del Mondiale e vendica la sconfitta contro l’Inghilterra nella semifinale dell’ultimo Europeo Under 19. Allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ di La Plata, i gol di Tommaso Baldanzi e Cesare Casadei (quest’ultimo su rigore) hanno regalato alla squadra di Carmine Nunziata un posto tra le prime otto del mondo: prossimo avversario, sabato alle ore 23 italiane a San Juan, la Colombia, che nel suo ottavo ha travolto 5-1 la Slovacchia.

Fuori, tra gli altri, anche i padroni di casa dell’Argentina, sconfitti dalla Nigeria. “E’ stata una grande partita, giocata davanti a un pubblico che ha fatto il tifo per noi e che ci tengo a ringraziare – il commento di Nunziata -. Siamo contenti di esserci presi la rivincita per la sconfitta dello scorso anno, ma soprattutto di andare avanti in questa competizione. Abbiamo non solo tenuto il campo, ma anche espresso un buon gioco, contro una squadra fortissima e che arrivava qui da campione d’Europa. Sabato c’è la Colombia: un’avversaria temibile, ma abbiamo battuto il Brasile e l’Inghilterra, quindi significa che anche l’Italia è una grande squadra”.

“Ci faremo valere anche sabato – ha aggiunto Tommaso Baldanzi, autore del gol del vantaggio -. Arrivati a questo punto, non temiamo nessuno”. Nunziata ha dato una maglia da titolare a Fontanarosa vista la squalifica di Ghilardi; davanti, panchina per Pafundi, con Baldanzi alle spalle di Esposito e Ambrosino. Nell’Inghilterra, invece, esordio per Chukwuemeka, arrivato in Argentina dopo aver esaurito gli impegni con il proprio club, il Chelsea.

Mondiale Under 20: Italia avanti con Baldanzi, risposta inglese

L’Italia si è portata in vantaggio dopo 8 minuti con due giocate individuali una più bella dell’altra: assist di esterno di Ambrosino e tocco di punta di Baldanzi, che ha tolto il tempo a Cox. Risposta dell’Inghilterra con un diagonale di Joseph bloccato da Desplanches. Ben più pericoloso il tentativo al quarto d’ora di Devine, con il pallone calciato di sinistro dal giocatore del Tottenham che ha colpito la traversa. Molto ispirato Baldanzi: azione personale del fantasista dell’Empoli (21′) fermata dalla parata di Cox.

Tre minuti più tardi è arrivato il pareggio inglese: azione sviluppata sulla sinistra, cross di Scarlett e volée di destro di Devine che ha anticipato Fontanarosa e battuto Desplanches. Fino all’intervallo la partita si è mantenuta equilibrata, con ritmi non altissimi e senza ulteriori occasioni.

Equilibrio che è proseguito anche a inizio ripresa: Casadei ha concluso di poco fuori su un assist di Ambrosino (ma si era alzata la bandierina dell’assistente) poi, al 61′, un’Italia molto propositiva è andata ancora al tiro con Prati, ma il destro del centrocampista della Spal è stato deviato in corner.

Mondiale Under 20: Casadei porta l’Italia ai quarti

Al 74′, primo cambio di Nunziata: fuori Ambrosino, dentro Montevago, per provare con forze fresche a cambiare il film di una partita su cui hanno influito anche le condizioni del terreno di gioco. All’83’, però, ecco l’episodio decisivo: sul sinistro dal limite di Casadei, l’arbitro è stato richiamato al monitor dal Var per un fallo di mano di Quansah e ha indicato il dischetto.

Lo stesso Casadei si è preso il pallone e lo ha calciato alle spalle di Cox, realizzando il suo quinto gol in quattro partite del Mondiale dopo le due doppiette contro Brasile e Repubblica Dominicana. Inevitabile il maxi-recupero, di ben 11 minuti: l’Italia ha stretto i denti, Foster ha inserito anche Doyle ed Edozie, ma alla fine ha esultato, e resta in Argentina per inseguire un sogno.


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2023 - 11:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Caivano, piazza di spaccio smantellata prima dell’inaugurazione

Caivano -Blitz nel Parco Verde: piazza di spaccio smantellata prima dell’apertura. Tre arresti Una piazza… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:11

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34

Pusher di crack arrestato dai carabinieri ad Anacapri

Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:04

Napoli, fiaccolata per Emanuele Durante: corteo in memoria del 20enne ucciso a marzo

Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:51

Scoperto agriturismo a Nola con 21 lavoratori in nero: struttura chiusa

Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:25