COME FUNZIONA

Presentato il nuovo Mondiale per club di calcio: si giocherà nel 2025 negli USA

SULLO STESSO ARGOMENTO

Saranno gli Stati Uniti a ospitare nel 2025 il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre varato dalla Fifa. È stato lo stesso Consiglio della Federazione internazionale ad annunciarlo, tenendo conto di infrastrutture, servizi oltre che “obiettivi strategici più ampi”. “La decisione è stata presa sulla base della posizione degli Stati Uniti come leader comprovato nell’organizzazione di eventi globali e perché consentirebbe alla Fifa di massimizzare le sinergie in vista della Coppa del Mondo 2026”, fanno sapere da Zurigo.

PUBBLICITA

In un secondo momento la Fifa si metterà al lavoro con gli stakeholder interessati per fissare date, sedi e programma. “Il Mondiale per Club del 2025 sarà l’apice del calcio maschile professionistico d’élite e, date l’infrastrutture necessarie e l’enorme interesse locale, gli Stati Uniti sono la sede ideale per dare il via a questo nuovo torneo – le parole del presidente della Fifa, Gianni InfantinoCon alcuni dei migliori club del mondo già qualificati, i tifosi di ogni continente porteranno la loro passione ed energia negli Stati Uniti tra due anni per questa significativa pietra miliare nella nostra missione di rendere il calcio davvero globale”.

Confermati gli slot: 12 per la Uefa, 6 posti per il Sudamerica, 4 squadre asiatiche, 4 africane, 4 della zona Concacaf, una dell’Oceania e una del Paese organizzatore. Slitta intanto il via del processo di candidatura per i Mondiali del 2030: le norme saranno definite in occasione del prossimo Consiglio Fifa fra settembre e ottobre e la sede verrà individuata nell’ultimo quadrimestre del 2024.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE