Cultura

Jovanotti alle ‘Conversazioni’ di Capri: ‘Viaggiare ci salva da questa epoca di passioni tristi’

Condivid

Grande successo per la partecipazione di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti alle ”Le Conversazioni, il festival internazionale arrivato alla 18/a edizione ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini. Nello spettacolare scenario del belvedere di Punta Tragara abbracciato da un caloroso pubblico Jovanotti é stato l’atteso protagonista sul tema della manifestazione improntata per questa edizione nel “Senso del Viaggio”.

L’incontro con Lorenzo Jovanotti intervistato dal grande giornalista Antonio Monda è stato il momento giusto per parlare a ruota libera su diversi argomenti, partendo dalla bicicletta e dal senso del viaggio, per poi spaziare anche alla letteratura, libri, film e alla filosofia e al raccontare di sé in prima persona.

Ricordiamo che il festival da mercoledì 28 giugno come da tradizione si é trasferito da Anacapri a Capri nel luogo simbolo della “Piazzetta di Punta Tragara”, dopo Lorenzo Jovanotti che ha aperto gli incontri dal belvedere sopra ai faraglioni, arriveranno gli ospiti internazionali: Hari Kunzru (29/6), Katie Kitamura (30/6) Joshua Cohen (1/7) e John Banville (2/7).

Il tema scelto per il 2023 è quello de Il Viaggio/Journey che sarà affrontato in ogni possibile accezione e Monda ne condividerà i diversi aspetti con tutti gli ospiti di questa edizione.

“Siamo felici e orgogliosi di essere giunti alla diciottesima edizione delle Conversazioni. Con Davide Azzolini iniziammo a Piazzetta Tragara nel 2006, quasi per gioco. Oggi il festival è cresciuto e siamo fieri della sua dimensione internazionale che oltre a Capri ha coinvolto e coinvolge città come New York, Washington, Bogotá, Roma, Milano, Napoli, Palermo, Venezia e Parigi.

E dal 2024 contiamo di estendere Le Conversazioni anche a Los Angeles. – spiega Antonio Monda – In questi anni hanno partecipato premi Nobel, Pulitzer, Booker, National Book Award, Oscar, Tony, Emmy, Strega e Pritzker, e in questi giorni a Capri ci saranno altri importanti ospiti internazionali. Un percorso che dura da diciassette anni, che vogliamo omaggiare con il tema scelto per questa edizione de il ‘Viaggio’, declinato con la massima libertà di interpretazione: inteso come turismo o come emigrazione, come viaggio dell’infanzia da custodire e proteggere e interiore dei ricordi o caratterizzato da un percorso artistico, dal piacere della solitudine del viaggio senza l’ausilio della tecnologia a quello condiviso con il proprio amore. Buon Viaggio a tutti con Le Conversazioni.”

 

(Contenuti video, foto e testi dell’ Agenzia Promediacom diretta da Louis Molino)


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 29 Giugno 2023 - 16:30
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Vesuvio in fiamme, mobilitazione nazionale: “Situazione critica”

Napoli– Terzo giorno di fuoco sul Vesuvio. Dalla mattina di venerdì le fiamme stanno divorando… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 10:47

Napoli, il pusher del Cavone prima fugge e poi aggredisce i Falchi: arrestato

Napoli – Carmine Forte. Il 34enne del quartiere Cavone, già noto alle forze dell’ordine per… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:32

Caivano, incendio di rifiuti nell’area ASI: arrestato dipendente della ditta

Caivano– Un cumulo di rifiuti e scarti industriali in fiamme, nel cuore dell’area del consorzio… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:11

Incontro tra OSAPP Campania e il nuovo Capo del DAP a Secondigliano

Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:46

Skipper morto sullo yacht in Costa Smeralda: omicidio colposo e sospetti di lavoro in nero

Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:17

Napoli, sequestri record di merce contraffatta: l’asse tra venditori ambulanti e malavita

Napoli – È un flusso costante che parte dal centro della città e raggiunge le… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 06:50