Cronaca di Napoli

Camorra, il pizzo sulle aste immobiliari: “Devi rispettare la famiglia”

Condivid

Una estorsione da 14mila euro per essersi aggiudicato una casa all’asta: è quanto avrebbero dovuto pagare un imprenditore e il figlio a tre esponenti del clan Amato Pagano di Melito.

Ma i due, pur avendo pagato una prima somma di 500 euro, come acconto, non si sono arresi e si sono rivolti alla magistratura facendo arrestare i tre.

In carcere sono finiti Enrico Bocchetti, 27 anni, Pasquale Furiano, di anni 28, e del 50enne Salvatore Silvestri. Il primo è anche parente acquisito del boss Cesare Pagano. L’operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, è stata condotta dai carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna e dagli agenti della polizia di Stato.

I tre devono rispondere delle accuse, a vario titolo, di estorsione consumata e tentate, aggravate dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan egemone (Amato-Pagano) nei territori di Melito, Mugnano, Casavatore e Arzano.

I tentativi di estorsione si sarebbero verificati nel febbraio scorso. L’imprenditore sarebbe stato avvicinato in primo luogo da Silvestri, che avrebbe invitato l’uomo ad incontrare gli altri due complici. Gli incontri sarebbero avvenuti in due bar, uno a Melito e l’altro a Sant’Antimo.

“Ma non rispetti la famiglia? L’asta te la sei aggiudicata e domani mattina mi devi portare 14mila euro”. Questa la prima richiesta poi ridotta a due rate da 5mila e 3mila euro.Carabinieri e agenti della polizia hanno ricostruito gli episodi, confermati dalle vittime, anche grazie all’utilizzo delle immagini delle telecamere di sorveglianza in uso nei due locali.

(nella foto Pasquale Furiano e Luciano De Luca)


Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2023 - 07:37

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Costumista morto, l’ipotesi choc: aggredito e ucciso

Napoli - Un’ombra inquietante si allunga sulla morte di Luca Canfora, il costumista del film… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 18:21

Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima

Afragola – Nuovi sviluppi nelle indagini sull’omicidio di Martina Carbonaro, la 14enne brutalmente uccisa il… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 17:29

Rapporto 2025: 3.400 aziende attive, in 2024: 2,7 mld valore aggiunto

Roma. Nel 2024, la filiera Ho.Re.Ca. Ha registrato 107,1 miliardi di fatturato (+23% rispetto al… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 17:02

Morto Vittorio Torino, fondatore di Canale 21 e pioniere della tv napoletana

Napoli - È scomparso all’età di 81 anni l’avvocato Vittorio Torino, figura di spicco del… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 16:51

Gesto meraviglioso di Politano e della moglie Alessandra dopo il matrimonio: il dono all’Ospedale Santobono

Matteo Politano e la sua neo-moglie Alessandra hanno deciso di trasformare il giorno più bello… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 16:35

Salerno, barca semiaffondata al largo del porto: salvi i quattro diportisti

Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri al largo del porto di Salerno, dove… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 16:27