Italia

Berlusconi e il memorabilia online: dal Barolo da 2mila euro al ‘Silviodanaio’

Condivid

Spille, carte da poker, francobolli del Milan vincente. Tazze per la colazione, portachiavi, libri. Fiorisce il mercato online dei memorabilia di Silvio Berlusconi. Da questa mattina su Ebay sono spuntate decine di annunci. Per ora i ricordi più rari e costosi sono un mazzo di carte da poker “anni 90” a 600 euro; una medaglia d’argento ufficiale di Silvio Berlusconi premier, venduta a 500 euro; una cartolina con “autografo originale” a 380 euro.

Il pezzo più raro è però una bottiglia di Barolo di “Bartolo Mascarello del 1999 in edizione speciale ‘No Barrique No Berlusconi’ con etichetta fatta a mano”. Prezzo d’asta 2mila euro. Il venditore giura di averla “acquistata direttamente in cantina, unico proprietario. Dato il valore preferisco scambio di persona, eventualmente per la spedizione bisogna accordarsi”.

La storia è singolare: la bottiglia, giura l’inserzionista, “è rimasta famosa per la scritta ‘No Barrique – No Berlusconi‘, che fece scalpore alle elezioni per il sequestro operato dai carabinieri presso l’enoteca Marchisio di Alba, dove era esposta”. Tra i pezzi più economici ci sono gli adesivi vintage di Italia 1 e Canale 5; portachiavi e spille con foto di Berlusconi (ce ne sono però un paio originali del ’94 tra i 50 e i 60 euro); tanti libri e giornali recenti e d’epoca. Tra i pezzi più curiosi ci sono quelli da arredo. Una statua di ceramica di 22cm costa 150 euro; un “Silviodanaio design Roberto Barillaro raro” con l’inconfondibile sorriso di Berlusconi a 49 euro.

Per i nostalgici c’è una “musicassetta 1994 inno ufficiale Forza Italia Silvio Berlusconi sigillata rara” a 64 euro e svariati mazzi di carte da poker d’epoca. E poi tante cartoline con autografo, a tutti i prezzi e per tutte le tasche: da 4 a quasi 400 euro. Col passare delle ore continua ad arricchirsi l’offerta online di ricordi legati al Cavaliere messi all’asta.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 12 Giugno 2023 - 17:30
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, i social piangono l’artista Luigi Di Sarno morto per aver mamgiato un panino al botulino in Calabria

Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:40

Tommaso Starace va in pensione: il Napoli saluta il suo mito silenzioso

Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:07

Simeone saluta Napoli: “Qui piangi due volte… e io lascio il cuore”

Un addio straziante, scritto con le lacrime agli occhi e il peso di un legame… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:49

Napoli, presi i ladri di scooter del Chiatamone

Napoli – Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 19enne e denunciato un… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:30

Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati

Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:42

SuperEnalotto, serata di colpi mancati: il “6” ancora una volta sfugge, ma due fortunati centrano il ‘5’

Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:30