Anziani maltrattati a Chiaia, ingiurie e cibo bollente agli anziani: le intercettazioni

“Insopportabili”, “scemi”, ma anche “stronzo, zingaro, mongoloide”. Sono alcuni degli appellativi registrati dalle microspie dei carabinieri che indagavano sulla struttura residenziale privata per anziani ‘Nonna Rosa‘ nel centrale corso Vittorio Emanuele a Napoli. Nove le loro vittime, tutti anziani compresi tra gli 80 e i 100 anni.

Per questo Valentina De Maio, legale rappresentante della Love Boat, la societa’ che ha in gestione la comunita’, e i suoi 7 operatori socio sanitari, in maggioranza donne, di cui solo Simona Cimmarosa regolarmente assunta, sono destinatari di una misura cautelare emessa dal gip partenopeo Ivana Salvatore.

Dei 9 anziani loro vittime, 2 sono deceduti a marzo scorso. Gli operatori sanitari, annota il gip, ignorando le loro richieste di assistenza, “per esempio di essere coperti perche infreddoliti o di essere accompagnati al bagno”, si rivolgevano agli anziani con tono aggressivo, urlando “mangia! muoviti! stai zitto! dai fastidio!”, ma anche offendendoli persino con epiteti tipo “cagacazzi”, o “bucchina”, “bucchina patentata”. La minaccia era sempre di dichiuderli in una ‘stanza’, di percuoterli e di morte.

“Ti schiatto!… ti do una testata in bocca! lo sono piu pazzo di le!… Ti uccido…ti spezzo le dita! ti spezzo le mani!”, diceva uno di loro, e un altro lo incitava gridando “affogalo, affogalo”. “Se solo parli ti chiudo nel bagno solo a te!” o “vuoi vedere che la merda che hai nel culo te la spalmo come una crema in faccia? Ti devo chiudere la bocca a modo mio?”, sono brani di altre ‘conversazioni’ tra assistiti e assistenti.

E ancora “ti metto le mani al collo, ti faccio morire io!”, “ti faccio fare testa e muro!”, “ti lego mani e polsi! Ti metto fuori al balcone! ti chiudo in una stanza buia!”, “io le la spezzo la mano!” e persino “ti butto di sotto!”, spingendoli, strattonandoli e percuotendoli.

Schiaffi, pizzicotti, mani e braccia stritolate, ama anche medicinali quali Talegen e Serenase per tenerli sedati erano all’ordine del giorno per gli ultraottantenni, cosi’ come cibo bollente. “Condotte assolutamente vessatorie – scrive il gip – mediante insulti e minacce e aggressioni verbali; la De Maio, a conoscenza di tali condotte, omettendo del tutto di intervenire e di allontanare dalla struttura i predetti operatori socio santari”.

In questo modo, “tutti hanno cagionato malesseri e lesioni agli anziani, causando loro solferenze fisiche e morali, ponendoli in un continuo stato di soggezione e prostrazione psicologica”. Il gip riconosce per gli indagati le aggravanti di aver agito con crudelta’, approfittando delle circostanze e dell’eta’ delle vittime, con abuso “della prestazione d’opera svolta in danno di persone ricoverate in struttura residenziale privata”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, Castel Sant’Elmo, riapertura rinviata al 29 agosto

Nuovo rinvio per Castel Sant’Elmo. La riapertura al pubblico, originariamente prevista in questi giorni, è… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:42

Rita De Crescenzo sbarca su Netflix: docuserie sulla tiktoker napoletana

La storia di Rita De Crescenzo potrebbe approdare su Netflix. La tiktoker napoletana sarebbe infatti… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:26

Il Vescovo di Caserta denuncia l’indifferenza dopo la morte del clochard

La tragica morte di Guido Roviello, senzatetto pestato a morte in una piazza di Caserta,… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:20

Crescente emergenza nelle carceri del Nord Ovest: agenti sotto pressione e sicurezza compromessa

L'aggressione di un agente penitenziario ad Alessandria riaccende i riflettori sulle condizioni critiche degli istituti… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:09

Partita epica: 42 rigori per il derby di Coppa Italia: la Sarnese piega l’Ebolitana

Sembrava un tranquillo primo turno di Coppa Italia di Serie D. Invece, la sfida tra… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 19:59

Il Sannio punta sull’enoturismo per valorizzare territorio e cultura

Il settore dell'enoturismo registra in Italia una crescita significativa, con il Sannio che emerge come… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 19:48