Libri

A Napoli la presentazione del romanzo su Pupetta Maresca di Philippe Vilain

Condivid

Prima presentazione di ‘Pupetta’, il romanzo che Philippe Vilain, autore di bestseller e professore di letteratura francese a Napoli, dedica alla figura di Assunta Maresca, personaggio balzato alle cronache nazionali per una vicenda che è un perfetto mélange di amore, onore e vendetta passionale.

Appena uscito per Gremese Editore nella collana ‘Narratori francesi contemporanei’ di cui Vilain è direttore, Pupetta sarà illustrato dallo stesso autore, in dialogo con la professoressa Emilia Surmonte, giovedì 8 giugno presso l’Institut Français di Napoli, alle ore 18.

Pupetta Maresca cresce nella Napoli degli anni Cinquanta, in un quartiere dove la violenza era all’ordine del giorno: Materdei. Giovane, bella, ambiziosa e con il desiderio di diventare un’attrice, nel 1954 incontra Pasquale ‘Pascalone ‘e Nola’ per i colleghi camorristi, e se ne innamora convolando a nozze.

Appena ottanta giorni dopo il matrimonio, Pasquale viene assassinato da un clan rivale e Pupetta, che nel frattempo ha saputo di essere incinta, rimane improvvisamente vedova prendendo però una drastica decisione: vendicare se stessa e il marito.

Ha così inizio la carriera di ‘Madame Camorra’ che, con lucidità e acume, Vilain indaga e descrive ricostruendone la natura e restituendone quella determinazione e sete di rivalsa che l’hanno resa celebre in tutti i rotocalchi, e che ha dato spunto anche alla realizzazione di film e serie tv.

Un connubio di noir, storia e sentimenti nei quali la scrittura scorrevole e analitica di Vilain riflette un contesto partenopeo e una psicologia dei ruoli sotto lo sguardo acuto di un francese innamorato di Napoli, delle sue storie e dei naturali romanzi esistenziali che scaturiscono dalle vicende di questa città dai mille colori.


Articolo pubblicato il giorno 6 Giugno 2023 - 13:40
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Storia dei codici sconto dal cartaceo a oggi in Italia con Topnegozi primo portale nato nel 2007

Storia dei codici sconto dal cartaceo a oggi in Italia con Topnegozi primo portale nato… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 14:10

Femminicidio Martina Carbonaro: gli esperti analizzano anche un suo tablet

Napoli - A sorpresa c'è anche un tablet di Martina Carbonaro, la 14enne uccisa ad… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 13:57

Anm, biglietto celebrativo per il quarto scudetto del Napoli

Napoli - L’ANM lancia un biglietto celebrativo dedicato alla vittoria del quarto scudetto del Napoli.… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 13:38

Divieto di lavoro nelle ore più calde, l’ordinanza della Regione Campania

In Campania arriva una stretta contro l’ondata di caldo che sta investendo il territorio e… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 12:40

Napoli, scippa due turisti a Porta Nolana: arrestato e condannato giovane tunisino

Una fuga disperata tra i vicoli di Porta Nolana, poi l’arresto in flagranza da parte… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 12:30

Il planetario della Federico II sarà il più grande d’Europa

La regione Campania è pronta ad ospitare "il planetario più grande d'Europa", che sta per… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 12:20