Torre Annunziata, camorristi del “Quarto sistema” col reddito di cittadinanza: 10 indagati

Stamane a Poggiomarino, Boscoreale e Bologna, i Carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata hanno dato esecuzione alla misura cautelare reale del sequestro preventivo anche per equivalente emesso dal G.I.P. del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 10 indagati ritenuti responsabili di truffa aggravata per l’indebito conseguimento di erogazioni pubbliche.

Contestualmente, i militari hanno effettuato altrettante perquisizioni personali e locali.
Le indagini, condotte dalla Stazione CC di Poggiomarino – con il supporto del Nucleo Investigativo del Gruppo carabinieri di Torre Annunziata – hanno consentito di rilevare come gli attuali indagati, otto dei quali di nazionalità straniera, avrebbero deliberatamente omesso – all’atto della presentazione della domanda per accedere al beneficio del “reddito di cittadinanza” — di dichiarare all’INPS la mancanza di alcuni requisiti necessari per ottenere il beneficio, tra cui la residenza in Italia da almeno un decennio ovvero la proprietà di massimo un autoveicolo.

Alcuni degli indiziati avrebbero presentato più domande contraddistinte da indicazioni scientemente false e dissimulatorie; uno dei destinatari dei provvedimenti odierni è ritenuto appartenente all’associazione di tipo mafioso denominata “Quarto Sistema”, operante prevalentemente nel Comune di Torre Annunziata.

Oggetto del sequestro è la somma complessiva di 60.720,45 euro, che gli indagati avrebbero percepito indebitamente nel periodo compreso tra i mesi di maggio 2019 e marzo 2021. Le operazioni di sequestro sono tuttora in corso.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Serie A e Champions League: fino a 984 euro la spesa media per gli abbonamenti TV dei tifosi italiani

Con l’avvio della nuova stagione calcistica, cresce il costo degli abbonamenti per seguire Serie A… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 16:25

Scuola: dal 7 settembre l’anno scolastico inizia in Alto Adige, ultimi i pugliesi il 17

Il nuovo anno scolastico prenderà il via il 7 settembre nella provincia autonoma di Bolzano… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 16:24

Caso Cuomo, Morra (Anci Campania): «Cambiate la legge sui sindaci candidati alle Regionali»

Napoli — La vicenda che ha travolto l'assessore regionale al Governo del territorio ed al… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 15:55

Michele Pinto, addio all’ex senatore e ministro originario di Teggiano

È morto all’età di 95 anni Michele Pinto, esponente politico originario di Teggiano e protagonista… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 15:40

Cetara, gran finale per le ‘Notti Azzurre’: dai concerti al cabaret, fino al tasting ‘Sorso’

Cetara – Il sipario estivo di Cetara non cala, si accende. Fino al 4 settembre,… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 15:25

Comunicazione sanitaria, Giuliano (UGL): ‘Formare i professionisti è una priorità. Servono regole chiare e strumenti adeguati’

Napoli – “La comunicazione sanitaria è ormai parte integrante della professione. Non possiamo lasciare i… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 15:10