Napoli campione, lo scudetto sulla facciata di una chiesa: l’iniziativa del parroco tifoso

SULLO STESSO ARGOMENTO

La conquista dello scudetto è un prodigio. Lo dice senza alcun dubbio Don Valentino De Angelis, parroco dell’antica chiesa di Santa Maria dei Miracoli che da tifoso del Napoli ha installato sulla facciata della sua chiesa del Rione Sanità un grande scudetto.

PUBBLICITA

Don Valentino: “Scudetto? Una forma di riscatto per Napoli”

“Se quello conquistato con Maradona era il primo dei miracoli – spiega Don Valentino, questo non è da meno e la sua conquista, sempre con l’aiuto della mano della Madonna, è sicuramente anche una forma di riscatto per la gente di Napoli“.

Lo scudetto sulla chiesa, nell’omonima piazza dei Miracoli, è parte di una variegata scenografia realizzata dai tifosi con un enorme murales di Maradona che fa da sfondo a bandiere, festoni e cartonati della squadra azzurra.

    Don Valentino: “Sono un parroco tifoso, partecipo alla festa”

    “Il quartiere come si vede – dice Don Valentino indicando la piazza – si è attivato per prepararsi all’evento e la chiesa non poteva esimersi aggiungendo un po’ di colore alla facciata per unirsi alla comunità alle celebrazioni di questo evento”.

    “Cosa ne pensano i parrocchiani? Loro – dice sorridendo Don Valentino – da tempo si sono abituati al parroco tifoso che utilizza spesso la metafora del calcio come senso di appartenenza ad un gruppo ad una squadra per puntare ad un obiettivo magari di riscatto sociale”.

    Per Don Valentino lo scudetto è cosa fatta, roba di ore, e, salito su una scala, si fa aiutare dai suoi assistenti per apportare le ultime modifiche. “Oggi fa caldo e dopo un po’, per continuare ad operare, ho bisogno di togliere il maglione”. Sotto, neanche a dirlo, il parroco indossa un’azzurra maglietta del Napoli.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    Il Cardarelli di Napoli, ha deciso di adottare un protocollo per contrastare le violenze subite dai sanitari, garantendo loro difesa legale in tribunale. Questa iniziativa rappresenta una risposta concreta alla problematica delle aggressioni rivolte a medici, infermieri e operatori sanitari durante l'espletamento del loro...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Verso Napoli Roma: non ci sarà Gollini. Olivera parzialmente in gruppo

    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a preparare i giocatori fisicamente e mentalmente per l'impegno imminente. Successivamente, il...