Napoli. Quinta edizione del premio GreenCare, premio dedicato ai meritevoli curatori del verde urbano attivi nelle aree metropolitane della Campania.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Posillipo alla presenza degli assessori regionali della Campania Armida Filippelli, Lucia Fortini e Vincenzo Santagada. La presidente del GreenCare Benedetta de Falco, e il vicepresidente Michele Pontecorvo Ricciardi.
Per la sezione “Cura di un’area verde pubblica”, ci sono stati vari riconoscimenti a parità, quali: quello alla Comunità del Parco Viviani e quello all’Associazione N’Sea Yete. Per quanto riguarda invece la cura di un area privata, il riconoscimento è andato all’impresa Ecobat di Marcianise assieme alla famiglia Scalzone.
Per la sezione “Arte contemporanea e verde”: riconoscimento alla Fondazione Donnaregina e Museo Madre. Tra gli illustri premiati del passato spiccano il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e la preside combattente del Parco Verde di Caivano Eugenia Carfora. Questo’ anno il prestigioso premio è stato consegnato al professore Massimo Fagnano del Dipartimento di Agraria di Portici della Federico II per il progetto Ecoremed. Tra le Menzioni Speciali troviamo il presidente della Sezione Wwf Terre del Tirreno Claudio D’Esposito; la Fondazione Alario di Ascea; la Scuola Don Milani di Quarto; l’architetto Davide Vargas.
Numerose sono state anche le premiazioni assegnate alla Riconoscenza Civica, tra i premiati spiccano l’Istituto Caselli; l’artista Michele Iodice e Katriona Munthe; la Stazione Zoologica Anton Dohrn; il professore Maurizio Fraissinet; Cinzia Crisci; Nunzia Petrecca per il recupero della Stufa dei Fiori nel Bosco di Capodimonte e Nicola Tartaglione; le scuole Il Nuovo Bianchi di Napoli rappresentato dalla Professoressa Angela Procaccini, e Casapesenna in provincia di Caserta; 100X100 Napoli; l’Unione Industriali Napoli; la cittadina Marianna Mastropietro.
Alessandro Memoli
Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…
Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…
Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 18enne egiziano, irregolare sul Territorio Nazionale, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale ed, altresì, denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. In particolare, i Falchi della Squadra Mobile, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in via Milano hanno…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti