Categorie: Ultime Notizie

Napoli, torna a nuova vita la fontana di Daniel Buren

Condivid

E’ tornata a nuova vita la fontana ‘Cerchi dell’acqua’ realizzata dall’artista francese Daniel Buren che la donò alla città di Napoli nel 2004. Sono tornati così a splendere il giallo, il blu e l’azzurro che saranno ammirati non solo dai tanti cittadini che ogni giorno attraversano via Argine, arteria fondamentale per la viabilità cittadina e di collegamento con l’area metropolitana, ma anche dai ciclisti che partecipano al Giro d’Italia.

Domani 11 maggio, infatti, i corridori della corsa a due ruote più famosa d’Italia, nel corso della sesta tappa del Giro, passeranno proprio accanto alla fontana di Buren che li saluterà con i suoi giochi d’acqua. I lavori, iniziati nel mese di aprile 2023, sono stati effettuati dai tecnici e dagli operai di Abc, azienda speciale del Comune di Napoli, che si occupa del ciclo dell’acqua.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’assessore Edoardo Cosenza, la presidente di Abc, Alessandra Sardu, e il direttore generale dell’azienda, Sergio De Marco. “Questa fontana era spenta da tanto tempo – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – e il suo recupero è anche simbolo della ripresa di questo territorio.

C’è stata l’occasione di aver riasfaltato le strade di questa area dove domani passerà il Giro d’Italia e riparte anche la fontana di Buren per dare un segnale di lavoro, impegno, attenzione verso questo quartiere importante per Napoli su cui abbiamo tantissimi investimenti che partiranno nei prossimi mesi per dare nuovo volto e nuova speranza ai cittadini”.

“L’Abc prosegue nella sua opera di recupero delle fontane cittadine – ha sottolineato la presidente, Alessandra Sardu – L’azienda deve essere sempre di più al servizio della città non solo attraverso i compiti legati alla gestione del sistema idrico integrato ma vuole contribuire sempre di più alla riqualificazione di aree e quartieri realizzando, nel rispetto delle proprie competenze, interventi volti al miglioramento del decoro urbano”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 10 Maggio 2023 - 11:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27

Morte di Dj Godzi a Ibiza: slitta l’autopsia, necessarie altre indagini 

La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:17