Ultime Notizie

Napoli, alloggi popolari nel degrado: la protesta del Sunia

Pubblicato da
Condivid

Negli alloggi di proprietà dell’ACER (Agenzia Campana Edilizia Residenziale) è sempre più a rischio l’incolumità dei cittadini residenti. In questi giorni si stanno registrando in vari quartieri gestiti dall’ACER, inquietanti episodi di dissesto a causa dei gravi difetti manutentivi. Nei giorni scorsi al Rione Colombo, isolato 1, un solaio è crollato causando seri danni fisici ai cittadini, alcuni dei quali sono stati ricoverati in ospedale.

Due giorni fa al rione Campegna a Fuorigrotta c’è stato un grave dissesto nel vano ascensore all’ isolato 6 e solo per fortuna non ci sono stati feriti. Il Sunia sta denunciando da tempo la grave situazione manutentiva del patrimonio pubblico sempre più nella precarietà, situazione aggravata dai recenti provvedimenti del governo sul superbonus che hanno bloccato molti interventi di manutenzione straordinaria.

Non è possibile assistere ancora a questa grave incuria, mentre si sbandierano a destra e a manca i milioni del PNR e si promettono miracoli. La triste verità è che, i quartieri popolari sono sempre più sacrificati perché non interessano ai potentati economici che sono, invece, molto sensibili solo quando si tratta fare speculazioni sulle aree pubbliche.

Il Sunia di Napoli vigilerà perché sia invertita la rotta e promuoverà ogni iniziativa utile a combattere l’apatia e il disinteresse. Nei prossimi giorni saranno promosse iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione al fine di porre fine a questa vergogna infinita.

Pubblicato da