Previsioni meteo, in arrivo un nuovo ciclone nel weekend. Oggi frane e disagi in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Breve tregua del maltempo: c’è un temporaneo miglioramento ma all’orizzonte si avvicina un nuovo ciclone. Sono le previsioni di tutti i meteorologi. Nelle prossime ore le piogge più diffuse abbandoneranno le zone alluvionate e si porteranno verso il medio Adriatico con qualche rovescio a macchia di leopardo anche sul resto d’Italia.

Il tempo non migliorerà dunque in modo totale e questo ‘maggio tempestoso’ continuerà. Da domani un nuovo ciclone si muoverà dall’Algeria verso il Sud Italia e riuscirà a spingere piogge anche intense dapprima verso Sardegna e Nord-Ovest poi tra sabato e domenica su gran parte dell’Italia: previste fasi asciutte su buona parte del Nord-Est, anche sull’Emilia Romagna.

Oggi qualche acquazzone più diffuso sul medio Adriatico, piogge dalla Sardegna al Nord-Ovest domani, piogge copiose e diffuse nel weekend ad eccezione di Emilia Romagna e Triveneto. Previste anche all’inizio della prossima settimana.



    Disagi a causa del maltempo in alcune zone della Campania

    La regione, a esclusione di Alta Irpinia e Sannio, e’ interessata da un avviso di allerta meteo di livello giallo fino alle 21 di oggi. A Napoli, la notte scorsa intorno alle 3, un forte acquazzone si e’ abbattuto sulla citta’.

    Fino al termine dell’allerta meteo, nel capoluogo di regione, i parchi cittadini e il pontile Nord di Bagnoli restano chiusi ed e’ interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Nel Salernitano, in Cilento, dopo la frana di ieri mattina al bivio di San Severino di Centola, lungo la Mingardina, la notte scorsa si sono verificati due smottamenti sulla strada provinciale 66 del Ciglioto.

    “In giornata – fa sapere il sindaco Mario Salvatore Scarpitta – arriveranno proprio sul Ciglioto i rocciatori e si procedera’ con tutte le verifiche del caso e con la successiva apertura dell’arteria. Come ente abbiamo messo a disposizione operai e mezzi meccanici per rimuovere i massi dalla carreggiata”.

    Intanto, questa mattina alle 8.49, e’ stata registrata dall’Ingv una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a 3 chilometri a Est da Castelnuovo Cilento, a una profondita’ di 10 chilometri, che e’ stata avvertita indistintamente dalla popolazione. In costiera amalfitana, ieri, un muro di contenimento di un limoneto e’ crollato su una stradina pedonale della frazione alta di Torre a Minori, senza coinvolgere persone.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...

    IN PRIMO PIANO