Cronaca Caserta

Marcianise,”Incarichi illegittimi”, la Corte dei Conti condanna l’ex sindaco Antonello Velardi

Condivid

Nel suo ruolo di sindaco di Marcianise  avrebbe conferito tre incarichi a professionisti esterni senza tener conto delle professionalità interne all’ente comunale, con danno erariale quantificato in 30mila euro.

Lo ha stabilito la sezione giurisdizionale per la Campania della Corte dei Conti, che ha condannato l’ex sindaco di Marcianise Antonello Velardi a risarcire il danno al Comune di Marcianise, ritenendo che “gli incarichi risultano conferiti illegittimamente sotto plurimi profili”.

I fatti oggetto della sentenza della Corte dei Conti, e denunciati da alcuni consiglieri comunali di opposizione, risalgono al 2016, periodo in cui Velardi era alla prima consiliatura; Velardi è stato sindaco di Marcianise anche una seconda volta (in entrambe le occasioni non ha concluso il mandato quinquennale).

Della vicenda si occupò anche la Procura di Santa Maria Capua Vetere, con il pm Alessandro Di Vico che aprì un fascicolo di reato per abuso d’ufficio, ma dopo le verifiche effettuate chiese e ottenne l’archiviazione dal Gip.

Nessuna condotta penalmente rilevante per Velardi dunque, ma l’indagine contabile è comunque andata avanti, e nella sentenza la Corte dei Conti ha fatto riferimento all’inchiesta archiviata, sottolineando che “il convenuto ha richiamato l’archiviazione disposta in sede penale.

A tale riguardo, si condivide quanto evidenziato nell’atto di citazione – trattandosi di un’argomentazione già contenuta nelle controdeduzioni depositate a seguito dell’invito a dedurre – in merito al fatto che l’archiviazione disposta in sede penale non preclude alla Procura l’esercizio dell’azione erariale, attesa l’autonomia tra le due azioni”.

Gli incarichi, conferiti dall’allora sindaco con i decreti 15,16 e 17 del 7 novembre 2016, riguardano il decoro urbano, la coesione sociale dei soggetti svantaggiati, e l’analisi degli insediamenti industriali e commerciali allocati sul territorio comunale


Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2023 - 14:35

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Gragnano, spacciava marijuana davanti a una scuola: arrestato 30enne

Era fermo nei pressi di un istituto superiore, con uno zaino in spalla e un’attività… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 14:37

Napoli, doppio arresto per droga a Piazza Garibaldi: due pusher in manette

Continua la linea dura della Questura di Napoli nella lotta al traffico di droga. Nella… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 14:16

Inchiesta Ultras a Milano: altri 7 arresti

Milano - Un nuovo sviluppo nell'inchiesta denominata 'Doppia Curva', condotta dalla Procura Distrettuale Antimafia di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:53

Napoli, 15enne accoltellato a Piazza Dante, fermato un coetaneo per tentato omicidio

Napoli - La Polizia di Stato ha eseguito un decreto di fermo di indiziato di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:45

Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:32

Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi in 48 ore

Due nuovi episodi legati all’introduzione illegale di telefoni cellulari e droga all’interno dell’Istituto penale per… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:26