#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Agosto 2025 - 23:40
24.8 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Tommaso Starace va in pensione: il Napoli saluta il suo...
Simeone saluta Napoli: “Qui piangi due volte… e io lascio...
Napoli, presi i ladri di scooter del Chiatamone
SuperEnalotto, serata di colpi mancati: il “6” ancora una volta...
Il Lotto e 10eLotto di oggi regalano emozioni: scopri tutti...
Capri, dipendente hotel sostituisce borsa griffata con una contraffatta, denunciato
Rocca d’Evandro: operaio 53enne muore cadendo in uno scavo
Napoli, pusher bloccato dalla polizia al corso Garibaldi
Napoli, colpo Gutierrez: affare da 18 milioni
Blitz a Scampia: in manette il pusher di via Annamaria...
Napoli, sorpreso con pistola clandestina in auto a Piazza Sannazaro:...
Napoli, pusher tunisino beccato dalla polizia a piazza Capuana
Camorra a Pozzuoli, Sannino e Tizzano i nuovi boss del...
Pallone d’Oro: nella lista ci sono Mc Tominay, Donnarumma, Dumfries...
Petizione popolare: “Salviamo il centro antico di Napoli”:
Anziana di 94 anni truffata e derubata della fede nuziale:...
Campi Flegrei, ultimi giorni per richiedere il sopralluogo antisismico gratuito:...
Pallone d’Oro, l’Italia sogna con Conte e Maresca: in lizza...
Cava de’ Tirreni, 15enne si toglie la vita lanciandosi dalla...
Caserta, stalking e violenza in casa: percorso di recupero per ...
Avellino, 26enne ubriaco semina il panico con coltello e chiave...
Castellammare, la discarica dimenticata lungo la linea ferroviaria per Gragnano
Tragedia a Giffoni Valle Piana: donati gli organi del bimbo...
Napoli, arrestato il ladro seriale di Posillipo
Napoli, operaio precipita da sei metri a Fuorigrotta: è grave
Giubileo dei giovani, l’esodo a fasi un successo merito dei...
Napoli, pusher minacciano cliente: “Paga o vendi la casa”. Arrestati...
Pronostici e bollette calcio: come trovare l’equilibrio giusto
Napoli, choc in via Partenope: blatte e violazioni igieniche in...
Ercolano, arrestato il boss Michele Ciaravolo: era latitante da due...
DECIDE LAUTARO

L’Inter è in finale di Champions League: Milan eliminato

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ nerazzurra la notte di San Siro. L’Inter conquista il pass per la finale di Champions League dopo 13 anni eliminando il Milan nell’euroderby meneghino. Finisce 1-0 grazie al gol di Lautaro Martinez (a segno al 29′ del secondo tempo), e tanto basta alla formazione di Simone Inzaghi dopo il 2-0 rifilato all’andata ai rossoneri. A Istanbul il prossimo 10 giugno l’Inter sfiderà dunque la vincente di Manchester City-Real Madrid.

I nerazzurri, reduci da sette vittorie in fila con 21 gol segnati e solo 3 subiti, gestiscono la semifinale di ritorno senza troppi affanni. Al Milan non riesce la rimonta: i rossoneri ritrovano sì Rafa Leao, grande assente della gara di andata, ma non ribaltano il risultato e il portoghese, a parte un paio di fiammate, non incide più di tanto.

L’atmosfera a San Siro è da brividi: spettacolo nelle curve e parterre de rois in tribuna per l’euroderby milanese, con tanti ospiti, a cominciare dal presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin che prima del match ha sottolineato lo stato di salute del calcio italiano che “sta tornando grande come negli anni ’90”.

Il Milan ritrova Leao, gioca Messias. Inter con Dzeko e Lautaro

Il Milan ritrova Rafael Leao dal 1′. Dopo il problema muscolare che lo ha tenuto fuori nella gara d’andata, il portoghese è tra i titolari nel tridente offensivo alle spalle di Giroud insieme a Diaz e Messias con l’obiettivo di lanciare la rimonta dopo il ko per 2-0 dei primi 90′.

L’altra novità tra i rossoneri è rappresentata da Thiaw, schierato al centro della difesa al posto di Kjaer. Nessun cambiamento negli undici titolari invece per Simone Inzaghi, che conferma la formazione dell’andata con Calhanoglu da regista e Dzeko accanto a Lautaro Martinez in attacco.

Tanta tensione e agonismo nei primi minuti. Il Milan è naturalmente più aggressivo, riesce a tenere l’Inter nella sua metà campo e all’11’ va vicinissimo al vantaggio con Brahim Diaz che spreca una occasionissima: Tonali recupera palla rubandola a Mkhitaryan sulla corsia sinistra, prende il fondo e mette il pallone a rimorchio per lo spagnolo, che calcia debolmente un rigore in movimento, facendosi bloccare la conclusione da Onana.

Leao sfiora il gol, miracolo di Maignan su Dzeko

Con il passare dei minuti l’Inter prende più campo e controlla meglio gli attacchi rossoneri. Al 23′ Barella salta con un sombrero Krunic e crossa forte e basso in mezzo per Dzeko, che scarica al limite per Mkhitaryan che però calcia alto. La squadra di Inzaghi attacca in massa, ma viene sempre murata al momento della conclusione verso la porta.

Al 38′ si vede Leao, fino a quel momento abbastanza in ombra: il portoghese vince un contrasto con Darmian e sfonda in velocità: fuori di pochissimo il suo diagonale col sinistro. Un minuto dopo ad andare vicino al gol è l’Inter: punizione tesa di Calhanoglu, deviazione di testa di Dzeko ma Maignan è attento e il suo interventi è provvidenziale.

Al 43′ Mkhitaryan esce per un problema muscolare sostituito da Brozovic. La ripresa si apre nel segno dell’Inter che gestisce il match. I ritmi sono molto più bassi rispetto alla prima frazione. Al 13′ Brahim Diaz cerca il cross sul secondo palo per Leao, ma sbaglia la misura del lancio, che finisce direttamente sul fondo. Succede poco o niente.

La chiude Lautaro Martinez: l’Inter vola in finale

Al 19′ il Milan manda in campo Kalulu al posto di Thiaw alle prese con i crampi mentre l’Inter richiama in panchina Dzeko e Dimarco dando spazio a Lukaku e Gosens. Al 29′ arriva il gol del vantaggio nerazzurro: azione confusa in area, dove Lukaku tiene vivo il pallone e lo apre per il Lautaro Martinez: sinistro teso indirizzato sul primo palo, Maignan non riesce a opporsi.

Il gol di Lautaro spegne le speranze del Milan, saltano gli schemi e pure i nervi con qualche fallo di troppo: finiscono sul taccuino dell’arbitro Turpin prima Barella e Tonali e poi Krunic, Lautaro e Tomori. Pioli prova a mischiare le carte, ma il risultato è compromesso. L’Inter vola a Istanbul.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 16 Maggio 2023 - 23:12

facebook

Ultim'ora

Nessun articolo pubblicato oggi.

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati
  • Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti
  • Nola, don Francesco Balzano replica alla Curia: "La mia ordinazione è valida, anche se illecita"
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie