Il Guardian durissimo: “Juve e Man City, il calcio nell’era dell’imbroglio”

PUBBLICITA

Un’era caratterizzata dall’imbroglio. La definisce così il Guardian, quotidiano inglese, che in uno degli ultimi editoriali paragona le situazioni giudiziarie che stanno coinvolgendo su tutte Manchester City in Inghilterra e Juventus in Italia agli “anni dei costumi in poliuretano nel nuoto”.

Per un Manchester City che “deve essere ancora ritenuto colpevole delle 115 violazioni delle regole della Premier League di cui è accusato, processo che dovrebbe chiudersi verso la fine dell’Antropocene” c’è una Juventus la cui “era dominante in Italia è stata evocata dal nulla, sulla base di valutazioni di giocatori falsificate”.

Per Jonathan Liew, editorialista del Guardian, “questo è uno sport in cui tutti alla fine cercano di imbrogliare, sempre. Inganni e cattive intenzioni sono nascoste ovunque, come tuffarsi e perdere tempo, o chiedere un calcio d’angolo di cui sai di non avere diritto. Fino all’imbroglio d’élite, distorsioni di un intero ecosistema attraverso una ricchezza oscena”.

Man City, Guardiola: “Violazioni finanziarie? Si decida presto”

A tal proposito si è espresso anche Pep Guardiola, allenatore del Manchester City: “Mi piacerebbe che la Premier League e i giudici decidessero il prima possibile. Così se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato, lo sapranno tutti, se invece – come crediamo – abbiamo fatto le cose per bene negli anni, la gente smetterà di parlarne. Vorrei che si chiudesse tutto domani, anche oggi pomeriggio”.

Il tecnico spagnolo auspica una risoluzione in tempi rapidi del caso che riguarda il Manchester City, finito sotto accusa a febbraio per una serie di violazioni delle norme finanziarie relative al periodo che va dal 2009 al 2018, e che secondo gli inquirenti non avrebbe collaborato con le indagini scattate nel dicembre 2018.

“Vorrei che i giudici non fossero troppo impegnati e decidessero cosa è meglio anche perché so bene cosa abbiamo vinto sul campo e su questo non ci sono dubbi. Spero che non si debbano aspettare due anni, perchè non fare le cose in modo più veloce?”, ha aggiunto Guardiola, ribadendo che finchè non sarà fatta luce sulle accuse resterà al suo posto.

Ultime Notizie

IN PRIMO PIANO

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Intesa tra De Laurentiis e De Luca: la Regione sosterrà la festa scudetto del Napoli

"Con il presidente De Laurentiis abbiamo sottoscritto l'intesa per l'organizzazione della festa per il terzo scudetto del Napoli". Così Vincenzo De Luca ha annunciato che la Regione Campania collaborerà con il Calcio Napoli in vista delle celebrazioni di domenica 4 giugno, giorno dell'ultima partita di campionato. "La Regione - ha aggiunto il governatore in un post pubblicato anche su Facebook...

Incidente stradale per la moglie di Kim, investito giovane: ambulanza sul posto

Ahn Min-Jae, moglie di Kim, difensore coreano del Napoli campione d'Italia, è stata coinvolta nel pomeriggio della giornata di oggi in un incidente stradale. La donna, a bordo della sua auto, ha infatti investito un giovane alla Torretta, nel cuore della città, più precisamente in via Giordano Bruno. Attimi di paura per il ragazzo investito: sul posto è infatti intervenuta...

Serie A, Spalletti è l’allenatore dell’anno: domenica la consegna del premio al Maradona

Luciano Spalletti, l'allenatore del Napoli, è il 'Coach of the Season' della Serie A 2022/2023. Il premio - che verrà consegnato al tecnico toscano domenica prossima allo stadio 'Maradona' prima della partita tra Napoli e Sampdoria - è stato assegnato da una giuria composta da direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato gli allenatori in base a...