“Comportamenti violenti e punitivi”, la Fiom sciopera allo stabilimento San Giorgio di Acerra

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La scelta di licenziare tre lavoratori è un fatto gravissimo, soprattutto perché il tutto è avvenuto in seguito ad un mancato accordo sulla cassa integrazione ordinaria, la quale sarebbe stata ugualmente erogata. Tale scenario ci consegna la precisa finalità di questi provvedimenti che sono senza nessun dubbio di natura punitiva e quindi illegittimi”.

Lo segnala in una nota la segreteria provinciale di Napoli della Fiom. E poi si aggiunge: “L’utilizzo costante delle ferie dei lavoratori, l’aumento delle produzioni e non ultimo l’utilizzo di nuovi lavoratori assunti con diverse tipologie contrattuali, lascia ben intendere lo strato di salute dell’azienda e soprattutto dell’utilizzo improprio di questa cassa ordinaria, utilizzata come un vero e proprio strumento per ridurre i costi organizzativi e non certo per un calo della domanda”.

E quindi si precisa ancora: “La Fiom è pronta ad aprire un tavolo di confronto con la direzione aziendale, ma se l’obiettivo è quello di imporre la propria volontà con la forza, ribadiamo che ci sarà la netta opposizione della nostra organizzazione e di tutti i lavoratori.
Anche la convocazione dei soli lavoratori, chiamati in una giornata di festa dalla direzione aziendale è un comportamento antisindacale, noi non ci faremo trascinare in uno scontro che con la modalità con cui è iniziato ci ricorda i passati anni 60”.



    E infine la proposta: “La Fiom in conseguenza di tali comportamenti dichiara il blocco di ogni forma di straordinario preannunciando che tutte le violazioni contrattuali, a partire dall’utilizzo delle ferie correnti, saranno denunciate allITL di Napoli. La scelta di alzare il livello di scontro non è una responsabilità della Fiom ma di chi ha deciso di licenziare i lavoratori, utilizzandoli come una vera e propria arma di ricatto.

    La Fiom proclama 8 ore di sciopero per la giornata del 30 maggio con assemblea fuori i cancelli dello stabilimento San Giorgio di Acerra, dove ci sarà la presenza di giornali e emittenti televisive per dare il massimo risalto a comportamenti inaccettabili e violenti”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...
    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...

    IN PRIMO PIANO