Calcio

Festa salvezza e vittoria in rimonta per la Salernitana

Condivid

Per la Salernitana la partita con l’Udinese è una festa-salvezza, dopo la conquista con due giornata di anticipo sulla conclusione del campionato della certezza matematica di poter giocare la prossima stagione, per il terzo anno consecutivo, in serie A.

Con i friulani finisce 3-2 con un gol di Troost-Ekong sul filo di lana, all’ultimo istante di recupero, grazie a una rimonta che la squadra di Paulo Sosa realizza dopo essere andata sotto di due gol nel primo tempo. La Salernitana è imbattuta in casa da sei giornate, mentre l’Udinese ha perso le ultime quattro partite giocate fuori casa.

Paulo Sousa cambia del tutto la squadra rispetto all’ultima partita giocata e pareggiata la settimana scorsa a Roma con i giallorossi. Gyomber e Daniliuc sono assenti per squalifica, Dia è fuori per infortunio, così come Lovato, costretto alla resa durante il riscaldamento e sostituito da Bronn.

Sottil schiera Thauvin alle spalle della punta Nestorovski e piazza Zeegelaar sul lato sinistro del campo al posto di Udogie, squalificato. La gara è sostanzialmente equilibrata ed è giocata su ritmi bassi almeno nella prima fase, fin quando il risultato si mantiene in parità.

Intorno alla mezz’ora della prima frazione di gioco, però, l’Udinese colpisce con un micidiale uno-due e in cinque minuti raggiunge il dopo vantaggio. Al 25′ è Zeegelaar a battere Fiorillo, che oggi sostituisce Ochoa, sfruttando un assist di Lovric. Al 30′ il raddoppio arriva grazie a Nestorovski che devia in rete un passggio di Pereyra dalla fascia destra del campo.

La Salernitana si riversa in attacco alla ricerca di un gol che arriva al 43′. Candreva da sinistra serve il pallone al cipriota che fa partire un tiro a giro che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Nella ripresa Paulo Sousa sostituisce subito Botheim con Bradaric e le manovre offensive dei granata si fanno più concrete.

Proprio a seguito di un fallo ai limiti dell’area di rigore sul croato, all’11’ la Salernitana raggiunge il pareggio. Mazzocchi tocca il pallone e Candreva lo spedisce alle spalle di Silvestri. L’Udinese si riversa nuovamente in attacco alla ricerca della vittoria, ma prima Beto e poi Arslan sbagliano due facili occasioni.

La partita va avanti senza troppi scossoni fino al convulso finale. A quattro minuti dalla fine Zeegelaar viene espulso per doppia ammonizione e i granata che sentono odore di possibile vittoria si riversano in attacco. La determinazione della squadra di Paulo Sousa viene premiata all’ultimo istante del recupero.

Su un traversone di Sambia da sinistra, Troost-Ekong irrompe davanti a Silvestri e devia il pallone in rete. Non c’è modo migliore per la squadra di casa di festeggiare la salvezza davanti al proprio pubblico.


Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2023 - 17:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30