Calcio Napoli

“Era de Maggio”, la mostra di Luciano Ferrara sul Napoli 1987/1990

Condivid

Era de Maggio è il catalogo, pubblicato dalla Iod edizioni, dei primi due scudetti del Calcio Napoli, del 1987 e del 1990. Il Napoli di Diego Armando Maradona, raccontato in 144 pagine con 100 scatti, in bianco/nero e a colori, del maestro Luciano Ferrara, per far rivivere il tempo della gioia impressa sui volti del popolo dei quartieri di Napoli, nei vicoli e nelle piazze colme di bandiere azzurre.

Da oltre cinquant’anni, Luciano Ferrara segue con passione i maggiori movimenti popolari d’Europa. Oggi, Luciano Ferrara rappresenta un pezzo importante della  memoria storica di Napoli, una memoria che si espande oltre le mura della città. Era de Maggio è la realizzazione del sogno di Luciano Ferrara: unire, attorno alle sue immagini, il popolo napoletano delle tante comunità sparse nel mondo, in questo bellissimo tempo della festa del maggio 2023.

Era de Maggio contiene i testi di: Gigi Di Fiore, Maurizio Braucci, Januaria Piromallo, Simona Frasca, Rosanna Petrillo, Angela Cerritello, Erri De Luca. La curatela del progetto che si terrà all’Accademia di Belle Arti di Napoli è dell’Associazione Noos Aps. Il progetto grafico è di Gix Musella.


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2023 - 19:08

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang

Napoli- Sono stati individuati e denunciati i responsabili del ferimento di una donna di 59… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 07:13

Oroscopo di oggi 15 giugno 2025 segno per segno

Oggi, sotto l’influenza della Luna in Bilancia e di Mercurio in Gemelli, l’energia cosmica ci… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 06:52

Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il jackpot sale a oltre 14 milioni

Combinazione vincente di oggi, concorso n. 95 (sabato 14 giugno 2025):10 – 18 – 44… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:43

Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i numeri da non perdere e le curiosità che fanno sognare

Hai controllato i numeri? Oggi l’estrazione del Lotto e del 10eLotto regala sorprese, coincidenze e… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:33

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone

Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 21:43

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05