#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 15:43
28.2 C
Napoli

Elezioni comunali, tutti i sindaci eletti in provincia di Napoli



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tanti i sindaci eletti al primo turno in Campania alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Ma nei grossi centri come Torre del Greco e Marano in provincia di Napoli e Scafati in provincia di Salerno si andrà al ballottaggio .

Nel primo caso il centro sinistra è in vantaggio con Mennella al 46% contro l’ex sindaco Ciro Borriello del centro destra al 44%. Anche Marano è in vantaggio  il candidato del centro sinistra Matteo Morra con il 25%, il suo competitor al ballottaggio sarà il civico Michele Izzo con il 21, 4%.

Mentre a Scafati c’è stato un semi plebiscito per Pasquale Aliberti due volte primo cittadino e ancora sotto processo per legami con la camorra, che sostenuto da Forza Italia, lega e liste civiche ha raggiunto il 41% seguito dal civico moderato Corrado Scarlato al 27,3


Tra i sindaci eletti al primo turno vittoria a Quarto  per il candidato sindaco sostenuto da Pd e M5S, il primo cittadino uscente Antonio Sabino. Per lui la riconferma appare scontata nonostante non siano arrivati i dati ufficiali: troppo ampio il vantaggio sul candidato del centrodestra Giuseppe Martusciello, sugli ex sindaci Massimo Carandente Giarrusso e Rosa Capuozzo e sul civico Giovanni Santoro.

Sabino è sostenuto da 6 liste: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde, Sabino sindaco, Quarto Libera e Free Quarto, quest’ultima emanazione del movimento Free fondato dal sindaco del vicino comune di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione. Sabino parla di “un risultato storico, straordinario”.

L’eurodeputato Ferrandino è il nuovo sindaco di Casamicciola

 Casamicciola Terme ha un nuovo sindaco: Giosi Ferrandino, europarlamentare di Azione è stato eletto nuovo primo cittadino del comune colpito lo scorso 26 novembre dalla alluvione che fece 12 vittime e ne devastò diverse zone. Ferrandino ha vinto guidando la lista civica Casamicciola al centro raccogliendo oltre il 55% delle preferenze.

Ferrandino era già stato sindaco di Casamicciola dal 2002 al 2007 e subito dopo l’ufficializzazione ha dichiarato: “Ringrazio tutti i casamicciolesi, da domani inizia un lavoro duro proprio con una allerta arancione ed una evacuazione. Abbiamo il dovere di mettere in sicurezza il paese e contemporaneamente di rilanciare il turismo ed il commercio che sono in grave crisi ma sono certo che con la nostra squadra sapremo rilanciare Casamicciola”.

A Boscoreale con il 53,96% delle preferenze (7.433 voti) è stato eletto Pasquale Di Lauro, sostenuto dal Movimento 5 Stelle e da una serie di liste civiche.’avversario del centrodestra, Francesco Faraone, si è attestato invece sul 46,04% (6.341 voti).

Rosalia Anna Masi è la nuova sindaca di San Vitaliano. La candidata di Progetto per San Vitaliano al vinto al fotofinish contro Pasquale Raimo, di San Vitaliano Rinasce: 1.971 voti per la prima, pari al 51,04% delle preferenze, 1.891 per il secondo (48,96%).

Con il 54,01% dei voti il candidato del Pd Tammaro Maisto è stato eletto sindaco di Grumo Nevano. Supera Filomena Bilancio, ferma al 45,99%.

A Ottaviano è Biagio Simonetti, candidato sostenuto dal centrodestra, eletto con il 58,86% delle preferenze (7.872 voti).L’avversario Nando Federico, a capo di un gruppo di liste civiche, è rimasto a quota 41,14% (5.502 voti).

Cimitile ha un sindaco donna: è Filomena Balletta, che con la sua lista Cimitile Nuova ha raggiunto il 60,07% dei consensi (2.624 voti).Il suo avversario Massimo Scala, in campo con la lista Coraggio Cimitile, si è fermato a quota 39,93% (1.744 voti).


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2023 - 08:23


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato
Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia
Maxi-inchiesta su tangenti per appalti: 11 indagati tra Caserta e...
Traffico in tilt e concorrenza sleale al Porto: l’appello dei...
Scontri per Click Day a Napoli: scarcerati i due manifestanti
Napoli, Ascierto: “Immunoterapia pre-intervento migliora cura tumori e vita pazienti”
Pupi Avati e il ricordo di Giancarlo Siani a “Cinema...
Reggia di Caserta, biglietto scontato per gli spettatori di Un’Estate...
Rione Vasto, i residenti si organizzano contro il degrado: “Costretti...
Campania, Sangiuliano: “Io candidato? Sto benissimo a Parigi”
Amabiland, il Coachella Partenopeo di Martina Strazzer: tra marketing e...
Frana San Vito, monitora il radar ‘Made in Firenze’ Croda...
Il teatro Totò festeggia i 30 anni: presentata la Stagione...
Il Parco del Vesuvio lancia Mr. Plinio, l’AI che guida...
Weekend di temporali, poi torna il caldo: da lunedì l’anticiclone...
Arbitri, Collina promuove le nuove tecnologie: “Bodycam e regola degli...
Benevento, pedinava e minacciava l’ex: 32enne fermato con braccialetto elettronico
Truffano anziana con la scusa della frode bancaria: cinque denunciati
L’appello dell’avvocato Zuccaro: “Christian Maggio cittadino onorario di Napoli”
Nel 2024 divenne calva perché depressa in carcere, assolta dopo...
Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in...
Torre del Greco, esplosione contro la pizzeria Aurora
Cosa regalare a un uomo? Scegli una carta regalo
Napoli, morte della guardia giurata in viale Maddalena: indagato il...
Napoli, sequestrati 3,7 milioni di euro di crediti fiscali per...
Poggiomarino, litiga con dei ragazzi: accoltellato 52enne
Agguato e sparatoria a Fondi: 4 arresti, tra cui un...
Camorra, il boss Luciano Barattolo girava con la scorta: i...
Afragola, sequestrato cantiere PNRR nel rione Salicelle: tre denunciati
Oroscopo di oggi venerdì 11 luglio 2025 segno per segno

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE