Bill de Blasio, ex sindaco di New York ed esponente Dem, ha parlato in un’intervista a Il Mattino della sua passione per il Napoli e del momento della squadra azzurra, vicinissima al suo terzo scudetto.
De Blasio: “A giugno verrò a Napoli a festeggiare lo scudetto”
“Ho visto Napoli coperta di azzurro e bianco ed è bellissimo – ha detto de Blasio -. Domani sarò dove tutti i napoletani si riuniscono a New York: il ristorante Ribalta Pizza nel Greenwich Village”.
“Non vedo l’ora di unirmi ai festeggiamenti, se effettivamente sarà questo il giorno glorioso.E poi il 4 giugno io e la mia famiglia saremo di nuovo a Napoli per festeggiare”, ha aggiunto.
In quell’occasione, spiega, vedrà anche Aurelio De Laurentiis, “non l’ho mai incontrato ma ci siamo scambiati delle mail – ricorda – È stato uno dei primi italiani importanti a congratularsi con me quando sono stato eletto sindaco di New York nel 2013.Credo che abbia sentito che ero un tifoso convinto e un vero sostenitore della sua squadra”.
“Gli riconosco il merito di aver costruito costantemente squadre competitive, cosa non facile da fare.
E questa squadra attuale è straordinaria.Credo che abbia colto di sorpresa l’intero mondo del calcio.
Tutti i dirigenti della SSC Napoli devono sentirsi orgogliosi di ciò che hanno realizzato quest’anno”.
De Blasio: “Mi sento vicino al Napoli, finalmente giustizia”
Per il politico a stelle e strisce, con origini a Sant’Agata dei Goti, nel beneventano, “Napoli, la città, la gente e la squadra di calcio stanno vivendo una fase davvero storica, che va ben oltre i confini dello sport.Per una città così a lungo non rispettata e non compresa, questo è un momento trionfale”.
“Mi sento personalmente vicino al Napoli in questa circostanza.
Provo gioia e orgoglio e anche la convinzione che finalmente sia stata fatta giustizia”. Quali sono i suoi giocatori preferiti? “Osimhen per la sua bravura, Kvaratskhelia per la sua creatività, Raspadori per il suo spirito e Meret per la sua freddezza”.
“Anche se New York City è più grande e ha più forza finanziaria, ci sono molte somiglianze.Condividiamo energia, creatività, intensità e passione.
Entrambe le città sono straordinarie capitali della cultura, dell’imprenditoria e della cucina”.
“Siamo entrambi abituati a una certa dose di caos.Ma le nostre persone sono forti, resilienti e vivaci.
Tanti napoletani hanno contribuito a rendere New York così com’è, e di questo sono grato.Questo è parte del motivo per cui mi sento così a casa a Napoli”, dice de Blasio.
Ma “in generale, non credo che Napoli sia ben compresa negli Stati Uniti.Credo che prevalgano gli stereotipi, soprattutto per quanto riguarda la criminalità.
Pochi americani, a mio avviso, comprendono davvero la grandezza di Napoli e il suo ruolo importante nella storia”.
“Detto questo, vedo dei progressi: sempre più americani vogliono sperimentare l’autentica cultura napoletana.E certamente aiuta il fatto che la pizza napoletana, quella originale, sia oggi ammirata e copiata in tutto il mondo”.
Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…
Napoli – Un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per spaccio nella zona dei Ponti Rossi. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato il 50enne napoletano Pasquale Granato, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici legati al mondo degli stupefacenti. Il controllo in strada L'operazione è…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti