AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 12:57
14.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 12:57
14.7 C
Napoli
DOPO LA DECISIONE DEL COLLEGIO

Caso plusvalenze, Codacons: "Il campionato è stato alterato, scudetto del 2019 al Napoli"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Enrico Lubrano, Carlo Claps, Oreste Pallotta e Angelo Pisani, in qualità di difensori del Codacons e dell'Associazione Club Napoli Maradona, hanno commentato la decisione del Collegio di Garanzia dello sport presso il Coni di annullare e rinviare alla Corte d'appello federale della Figc in diversa composizione per una riformulazione delle sanzioni a carico della Juventus e dei suoi ex dirigenti in merito al caso plusvalenze.Una decisione che "ha pienamente confermato l'impianto strutturale della decisione della CFA, con riferimento alla condotta di tutti i quattro dirigenti dotati di poteri di rappresentanza della Juventus, ed ha definitivamente accertato non solo il fatto che la Società Juventus, tramite i propri legali rappresentanti (dei quali è responsabile in via diretta), ha posto in essere il sistema-plusvalenze in maniera preordinata e strutturata".

"Con tale sistema, la Juventus ha alterato la regolarità del Campionato 2018-2019 (come specificamente indicato sia nella decisione della Corte Federale di Appello 30 gennaio 2023, a pag.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio Napoli
34, sia nella decisione del Collegio di Garanzia dello Sport, Sezioni Unite, 8 maggio 2023, n. 40, alle pagg. 33 e 35)".

Codacons: "Revocare Scudetto 2019 alla Juventus, è del Napoli"

"Risulta, pertanto - aggiungono i legali - confermato l'accertamento della avvenuta alterazione della regolarità del Campionato 2018-2019 da parte della Juventus, presupposto fondamentale per la richiesta di revoca dello Scudetto 2019 e della sua assegnazione al Napoli (giunto secondo), formulata con il ricorso al TAR Lazio depositato lo scorso 31 marzo 2023 per conto del Codacons e della Associazione Club Napoli Maradona".

[riproduzione_riservata] Articolo pubblicato il 10 Maggio 2023 - 11:45 - Gustavo Gentile [fonte_combinata]
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…