Celebrata a Bucarest la giornata mondiale dell’Unescu per la diversità culturale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si e’ svolta a Bucarest il 18 maggio scorso la Giornata Mondiale dell’Unescu per la Diversita’ Culturale, organizzata dall’Unione Democrata Tatara e dall’Ufficio del Mediatore Sig.ra Claudia Balint, nella sede del CREART (Centro di creativita’, arte e tradizione).

ùLa Conferenza tenutasi nell’ambito del progetto “Uniti nella Diversita’ – No Discriminazione” e’ stata aperta dal Sig. Codrin Taut, coordinatore per la cultura della Commissione Nazionale UNESCU per la Romania. Sono stati inoltre ricevuti con apprezzamenti i messaggi della Sig,ra Deborah Leticia Ojeda Valedon dell’Ambasciata di Cuba e del Sig. Osama Youssef A.A. Alqaradawi dell’Ambasciata del Quatar.

La Conferenza e’ stata anche l’occasione per arricchire, attraverso i loro messaggi, il contributo dei partner del progetto “Uniti nella Diversita'” che vogliamo qui ricordare: Istituto Europeo in Romania (Sig.ra Loredana Licuta), Agenzia Nazionale per le Pari Opportunita’ tra Donne e Uomini ANES (Sig.ra Luminita Popescu), l’Istituto Romeno per i Diritti Umani IRDO (Direttore Adrian Bulgaru).



    Senza dimenticare la partecipazione di 20 missioni diplomatiche provenienti da Africa, America, Asia ed Europa, esempio nel mondo di unita’ e di promozione della diversita’ culturale, del dialogo interetnico , della tolleranza e della coesistenza pacifica, valori che rappresentano un bene ed una ricchezza per l’intera umanita’.

    Significativa la presentazione del libro “I Diritti delle Minoranze Nazionali -guida n°2 per gli Insegnanti”, firmato dalla Sig.ra Claudia Crina Balint e Naim Belgin, Presidente UDT, ha messo in evidenza come sia uno strumento necessario alla promozione della conoscenza dei gruppi etnici nazionali tra i giovani.

    Non sono mancati i momenti artistici presentati da Uruguay Secondary School, Jean Monnet Theoretical High School, Nuci School Judet Ilfov, Special School for the Deaf n°1, Associazione “Salvati Copii”. L’esibizione dell’artista tartaro Gengiz Cutlacai ha riscaldato l’atmosfera con la sua musica etnica tartara.

    Piacevolissimo il concerto “Fiori di Maggio” organizzato dall’Associazione delle Donne di Romania con la soprano Liliana Pagu. Molto apprezzata anche la Mostra di costumi e armi tradizionali tartare curata dal gruppo Nokors.

    Il Presidente dell’UDT Naim Belgin ha voluto commemorare il 18 maggio del 1944, giorno della deportazione dei Tartari (SURGHIUN) con un messaggio molto sentito.

    La Conferenza si e’ chiusa in un clima di grande partecipazione e rispetto dei trami trattati, con la consapevolezza di dover ancora fare molto perche’ il valore della diversita’ come ricchezza nel dialogo interetnico sia sempre piu’ recepito dalle generazioni future.

    g.m.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO