AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2026 - 06:10
6.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2026 - 06:10
6.9 C
Napoli
IL PROVVEDIMENTO

Cambia la viabilità in Costiera Amalfitana: scattano le targhe alterne

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nuove limitazioni al traffico e alla viabilità in Costiera Amalfitana. Dal 1° giugno, infatti, sulla statale 145 si circolerà solo a targhe alterne. Si tratta di un’estensione del divieto già in vigore dal mese di aprile, anche se esclusivamente nei fine settimana. Ora, invece, misure attive tutti i giorni con fascia oraria dalle 8 alle 19.

Le modalità sono le stesse: nei giorni con data pari possono circolare le targhe dispari e viceversa. Il divieto non interessa però i veicoli a due ruote, taxi, auto dei disabili, bus di linea/turistici e Ncc. Esentati anche i mezzi di trasporto utilizzati dai lavoratori di aziende della zona, turisti prenotati presso strutture ricettive e autotrasportatori fino a 3,5 tonnellate di portata.

Le varie deroghe, arrivate solo dopo l’insistenza di alcune categorie, stanno comunque facendo discutere. Tra queste concessa possibilità di circolare a chi deve raggiungere ristoranti, come spiega Francesco Gargiulo, presidente Ristoratori Lubrensi: “I clienti prenotano tramite mail e fa fede lo scontrino fiscale – ha spiegato a Il Mattino -. E’ un sistema che abbiamo dovuto modificare visto che prima bastava anche un semplice sms”.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

Targhe alterne in Costiera Amalfitana, scatta la polemica

Polemica invece tra i proprietari di seconde case, escluse da tale deroga: “Come faremo? Portiamo con noi i moduli delle imposte e tasse pagate per le abitazioni che abbiamo – la provocazione di Elio Scognamiglio a Il Mattino -. Per garantire il ritorno a casa basterebbe fare a targhe alterne solo nei fine settimana. Ci sono furbi che hanno falsamente dichiarato di risiedere: pagano meno tasse e circolano liberamente”.

“E’ un esperimento – la precisazione del sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello -. Il dramma del traffico è un problema quotidiano, non relativo solo ai giorni festivi o al periodo estivo. La Costiera ha bisogno di interventi strutturali e un trasporto pubblico più efficiente per migliorare il turismo e la vita di residenti e lavoratori”.


REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…