Avellino, condannati a 24 anni i fidanzati killer

SULLO STESSO ARGOMENTO

Condannati, insieme, alla stessa pena. Elena Gioia e Giovanni Limata dovranno scontare 24 anni di carcere per aver ucciso il padre di lei, Aldo, 52 anni. I due fidanzati, lei appena 18enne all’epoca dei fatti, e lui 23enne, non sopportavano l’avversione della famiglia Gioia alla loro relazione, fatta di migliaia di messaggi in chat, e di pochissime occasioni per stare insieme.

La corte d’assise, nel giudizio immediato, ha accolto in pieno le richieste del pm Vincenzo Russo e ha disposto anche il risarcimento per i familiari. I fratelli di Aldo Gioia si sono costituiti parte civile nei confronti del giovane e della nipote.

I fatti risalgono alla sera del 23 aprile 2021, quando Aldo Gioia, che si era addormentato sul divano di casa, si ritrovo’ Giovanni Limata addosso, mentre lo colpiva piu’ e piu’ volte con un coltello da caccia. L’uomo mori’ dissanguato in ospedale, nonostante la moglie e l’altra figlia avessero chiesto i soccorsi.



    Limata era entrato nell’appartamento in un edificio di corso Vittorio Emanuele grazie a Elena, che aveva finto di uscire per buttare l’immondizia e aveva lasciato la porta d’ingresso aperta. Lei poi si chiuse nella sua camera, aspettando che Giovanni finisse tutto. Avevano progettato di sterminare tutta la famiglia.

    Non ci riuscirono, perche’ Giovanni esito’ di fronte alle urla della mamma e della sorella di Elena. Il giovane scappo’ in modo rocambolesco a casa sua, a Cervinara, dove poi la polizia venne a prelevarlo. Elena rimase a casa, fingendo che dei rapinatori avessero aggredito suo padre. Versione che Aldo Gioia confermo’, per salvare la figlia.

    Anche la madre cerco’ di proteggere la ragazzina, ma quando poi apprese che suo marito era morto in ospedale, cambio’ completamente atteggiamento. I due fidanzati non hanno piu’ contatti dal giorno dell’arresto. Limata due anni fa cerco’ anche di suicidarsi in carcere.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Omicidio del sarto napoletano a Terracina: confermata la condanna per i due fidanzati

    La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a 19 anni di carcere per Fabrizio Faiola per l'omicidio del sarto napoletano Umberto Esposito, avvenuto a Terracina nel 2017. La compagna di Faiola, Georgeta Vaceanu, è stata condannata a 15 anni. La coppia aveva pianificato il rapimento del sarto per svuotare i suoi conti.Esposito fu attirato in una trappola, sequestrato e ucciso. Il suo corpo fu ritrovato nelle campagne legato e imbavagliato. Le indagini dei Carabinieri...

    La Cassazione restituisce i beni ai fratelli Pellini di Acerra

    Come si temeva è arrivato il verdetto della Corte di Cassazione che restituisce i beni confiscati agli imprenditori Pellini di Acerra. La Suprema Corte ha infatti annullato senza rinvio il decreto di confisca emesso dalla Corte di Appello di Napoli e relativo al patrimonio del valore di oltre 200 milioni di euro dei tre fratelli Giovanni, Cuono e Salvatore Pellini. La sentenza definitiva ha condannato i tre imprenditori del settore dei rifiuti per traffico illecito, considerandoli...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE