Rete ferroviaria italiana, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs italiane, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Battipaglia-Romagnano, parte della nuova linea Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, al Consorzio di imprese composto da Webuild (capofila), Ghella, Impresa Pizzarotti & C. e Tunnelpro.
L'appalto ha un valore di oltre 2 miliardi di euro, finanziati anche con risorse Pnrr.Potrebbe interessarti
Gricignano, fingeva di riparare elettrodomestici: aveva realizzato una discarica
Blitz a Frattamaggiore: multe e denunce a negozi irregolari
Acerra, arrestato 19enne per spaccio: sorpreso a vendere droga in strada
Luci d’Artista, Trenitalia accende i treni per Salerno: corse straordinarie e 11mila posti in più
Il progetto, primo lotto della nuova linea Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, prevede la realizzazione di 18 km di gallerie e viadotti per una lunghezza totale di circa 6 km. Per il completamento dell'opera è stata nominata come commissaria straordinaria di Governo Vera Fiorani, amministratrice delegata e direttrice generale di Rfi.
"Il lotto Battipaglia-Romagnano, già oggetto di dibattito pubblico - sottolinea una nota - avrà effetti positivi sui collegamenti verso Potenza e quindi verso la dorsale adriatica. Il completamento della nuova linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, parte integrante del Corridoio della rete Ten-t 'Scandinavia-Mediterraneo' che collega Palermo a Helsinki, consentirà di sviluppare nuovi traffici viaggiatori e merci lungo l'asse nord-sud della penisola, accelerando dinamiche di crescita economica, sociale e turistica".







Lascia un commento