Cronaca di Napoli

Napoli, truffa ad anziana ad Ascoli Piceno: 2 arresti

Condivid

La Polizia di Stato di Ascoli Piceno ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di due campani, ritenuti responsabili di una truffa commessa ai danni di una anziana ascolana di 78 anni. Nei giorni scorsi, una anziana donna è stata contattata telefonicamente da un giovane, spacciatosi per suo figlio, che le chiedeva di mandare subito il padre presso il vicino ufficio postale per ritirare delle urgentissime raccomandate.

Appena l’uomo era fuori casa, la donna è stata ricontattata dal finto figlio che, in maniera drammatica, le diceva di preparare subito tutto il contante e gli ori disponibili perché aveva estrema necessità di pagare al più presto delle multe stradali. A rendere più convincente la trama del racconto, la donna è stata contattata anche da un fantomatico direttore delle Poste, che naturalmente le confermava tutte le circostanze narrate.

L’anziana si è detta disponibile a consegnare tutti i soldi e i gioielli di famiglia ad un ‘impiegato delle poste’ che a breve sarebbe passato a casa. Poco dopo, in effetti, si è presentato nell’abitazione un complice del truffatore che ha ritirato il denaro e i preziosi. Una volta resasi conto di essere stata vittima della classica truffa del falso figlio, la donna ha contattato i numeri di emergenza, ma i malviventi si erano ormai dileguati.

Il personale specializzato della Squadra Mobile, da tempo impegnato a combattere questi crimini, ha dato corso ad immediate e serrate indagini, dirette dalla Procura di Ascoli Piceno, riuscendo ad acquisire gravi indizi di colpevolezza in ordine ai reati indicati a carico di due campani. Su richiesta della locale Procura, il Gip ha emesso una misura cautelare agli arresti domiciliari per i due indagati, eseguita dagli investigatori della Squadra Mobile che si sono recati a Napoli per arrestarli, collaborati dai colleghi della Squadra Mobile della città partenopea. Nel corso dell’operazione di polizia sono stati recuperati il denaro e i gioielli sottratti, che verranno presto restituiti all’anziana signora.


Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2023 - 15:59

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32

Casamarciano, scoperta discarica abusiva di pneumatici: 3 arresti

Casamarciano – Un’operazione a tinte noir, degna delle migliori inchieste ambientali, ha portato all’identificazione e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:18

Frattamaggiore, arrestato 22enne truffatore seriale di anziani: contestati 24 colpi

È stato arrestato a Verona un 22enne napoletano, ritenuto responsabile di 24 truffe — consumate… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:11