La ‘febbre scudetto’ a Napoli ispira l’arte, ecco “Pulcimhen”

C’è “Pulcimhen”, la maschera in ceramica nata dalla fusione tra quella del centravanti del Napoli Osimhen e quella di Pulcinella.E c’è una versione scaramantica e ironica dell’immancabile “La Mano de D10s”.

A Napoli la febbre scudetto ispira la creatività de “Le voci di dentro” e dei suoi artisti.Così il grande sogno atteso da 33 anni rivive attraverso la rivisitazione delle opere iconiche della napoletanità da sempre cifra distintiva dello storico atelier d’arte sito in via San Biagio dei Librai 111.

Febbre scudetto a Napoli, fusione tra Pulcinella e Osimhen

La maschera in ceramica di Pulcinella diventa quella di Osimhen, l’attaccante numero 9 del Napoli, che indossa, a seguito di un infortunio, una maschera in carbonio e kevlar sul volto: l’idea e la mano di quadro e scultura “Pulcimhen” sono quelli della giovane artista Annarita Buonanno.

Nel “Linguaggio de Le Mani” di Stefania Mussolino, raccolta scultorea frutto di uno studio sul mondo della gestualità partenopea, il gesto scaramantico delle corna in basso si posa sulla grafica del numero 10 dando vita a “La Mano de D10s”, omaggio a Diego Armando Maradona, che per primo ha trascinato il Napoli nell’universo scudetto.

Le opere d’arte in omaggio al Napoli campione

L’opera è impreziosita dalle cornici artigianali in legno pregiato di Gm Group, azienda di produzione e distribuzione di aste per cornici che è alla direzione artistica ed esecutiva dell’atelier, assieme alla Switch, agenzia di comunicazione.

Osimhen è il protagonista indiscusso anche delle diverse grafiche d’autore, dei creativi della Switch, dedicate al sogno scudetto, che si fondono con le citazioni di un altro simbolo della napoletanità, Massimo Troisi: “Ricomincio da Tre” e di “Scusate il Ritardo”.Anche l’artista Guido Gabriele, alias “graficaMENTE scorretta”, ha realizzato due grafiche per omaggiare gli uomini di Spalletti: “SanGennHope” e “SanGennHeart”, entrambe rientrano nella serie numerata “Special G”, dedicata al Santo Patrono della città, San Gennaro.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 15 ottobre: il jackpot a 41milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 16 - 24- 46 - 49- 77 - 80 Numero… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 21:01

10eLotto i numeri vincenti di oggi 15 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 07 – 08 –… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:51

Lotto, le estrazioni di giovedì 15 ottobre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 15 ottobre 2026 BARI 87 – 43 – 79… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:40

Napoli, sabato in piazza Vanvitelli per ‘riprendersi la città’: un unico presidio contro la violenza

Napoli - «Cari ragazzi, sabato saremo in piazza soprattutto per voi». È l’invito lanciato da… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:34

LaBattaglia di Sarno 2026: il 17 ottobre torna la rievocazione storica tra cavalieri e Medioevo

Sabato 17 ottobre Sarno torna indietro nel tempo con la seconda edizione della rievocazione storica… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:25

Benevento, perseguita l’ex moglie nonostante una condanna: divieto di dimora e braccialetto elettronico

Minacce, pedinamenti e appostamenti sotto casa, nonostante una precedente condanna e una misura cautelare per… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:02