L'ARTE

La ‘febbre scudetto’ a Napoli ispira l’arte, ecco “Pulcimhen”

SULLO STESSO ARGOMENTO

C’è “Pulcimhen”, la maschera in ceramica nata dalla fusione tra quella del centravanti del Napoli Osimhen e quella di Pulcinella. E c’è una versione scaramantica e ironica dell’immancabile “La Mano de D10s”.

PUBBLICITA

A Napoli la febbre scudetto ispira la creatività de “Le voci di dentro” e dei suoi artisti. Così il grande sogno atteso da 33 anni rivive attraverso la rivisitazione delle opere iconiche della napoletanità da sempre cifra distintiva dello storico atelier d’arte sito in via San Biagio dei Librai 111.

Febbre scudetto a Napoli, fusione tra Pulcinella e Osimhen

La maschera in ceramica di Pulcinella diventa quella di Osimhen, l’attaccante numero 9 del Napoli, che indossa, a seguito di un infortunio, una maschera in carbonio e kevlar sul volto: l’idea e la mano di quadro e scultura “Pulcimhen” sono quelli della giovane artista Annarita Buonanno.



    Nel “Linguaggio de Le Mani” di Stefania Mussolino, raccolta scultorea frutto di uno studio sul mondo della gestualità partenopea, il gesto scaramantico delle corna in basso si posa sulla grafica del numero 10 dando vita a “La Mano de D10s”, omaggio a Diego Armando Maradona, che per primo ha trascinato il Napoli nell’universo scudetto.

    Le opere d’arte in omaggio al Napoli campione

    L’opera è impreziosita dalle cornici artigianali in legno pregiato di Gm Group, azienda di produzione e distribuzione di aste per cornici che è alla direzione artistica ed esecutiva dell’atelier, assieme alla Switch, agenzia di comunicazione.

    Osimhen è il protagonista indiscusso anche delle diverse grafiche d’autore, dei creativi della Switch, dedicate al sogno scudetto, che si fondono con le citazioni di un altro simbolo della napoletanità, Massimo Troisi: “Ricomincio da Tre” e di “Scusate il Ritardo”.

    Anche l’artista Guido Gabriele, alias “graficaMENTE scorretta”, ha realizzato due grafiche per omaggiare gli uomini di Spalletti: “SanGennHope” e “SanGennHeart”, entrambe rientrano nella serie numerata “Special G”, dedicata al Santo Patrono della città, San Gennaro.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    Nel corso di un'operazione di controllo straordinario a Portici, i carabinieri della compagnia di Torre Del Greco hanno messo a segno un significativo arresto. Gennaro Cancelliere, un giovane di 22 anni già noto alle forze dell'ordine e sottoposto a misure cautelari, è stato nuovamente...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Hamsik: “Vincere la Coppa Italia con il Napoli uno dei ricordi più belli”

    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"