Domani il ministro Sangiuliano in visita alla Domus Aurea di Positano

Domani, alle ore 15.30, il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, accompagnato dalle autorita’ locali, visitera’ il Museo archeologico e la domus romana di Positano.

La domus e’ collocata al di sotto della chiesa di Santa Maria Assunta, dove gli scavi condotti dalla Soprintendenza nei primi anni Duemila hanno consentito di rinvenire alcuni ambienti di pregio di una lussuosa villa marittima realizzata probabilmente in eta’ Claudia e distrutta dagli esiti dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Spicca, tra gli ambienti recuperati, lo splendido triclinium con pareti riccamente affrescate in quarto stile pompeiano risalente al I secolo d.C.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Frattamaggiore, spaccia mentre è ai domiciliari: 30enne arrestato

Nonostante fosse già sottoposto agli arresti domiciliari, un 30enne di Frattamaggiore sarebbe stato sorpreso dalla… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 14:20

Casal di Principe, inseguimento fra le strade cittadine: arrestato dopo fuga pericolosa

Un residente classe 1989 è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in moto che… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 14:10

Campi Flegrei, il sindaco di Bacoli accusa il Governo: decreto ancora non pubblicato e Galleria flegrea chiusa

Il sindaco di Bacoli denuncia un decreto annunciato ma non pubblicato e una riapertura della… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 13:54

Truffa ad anziana: tre giovani campani arrestati al casello autostradale

Tre giovani tra i 20 e i 21 anni, residenti tra Napoli e Caserta, sono… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 13:45

Pagani, sequestrati oltre 58mila articoli non sicuri

La Guardia di Finanza sequestra oltre 58mila articoli contraffatti o privi dei requisiti di sicurezza… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 13:38

Castellammare, scontro tra scooter muore il 16enne Emanuele Cannavale

Castellammare di Stabia. -Aveva appena 16 anni Emanuele Cannavale, il ragazzo morto questa mattina in… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 13:28