Calcio

Difesa Juve: “Sentenza piena di errori, -15 da annullare”. La Procura: “Rinvio per nuovo giudizio”

Condivid

“Quella sui -15 è una sentenza sbagliata e piena di errori, per cui chiediamo l’annullamento della penalizzazione senza rinvio”. Queste le parole, nel corso dell’Udienza a sezioni unite del Collegio di Garanzia, dell’avvocato della Juventus, Maurizio Bellacosa.

Difesa Juve: “Su -15 sentenza sbagliata e piena di errori”

Il legale bianconero è stato affiancato dai legali Angelo Clarizia, Nino Paolantonio, Davide Sangiorgio, Nicola Apa e Flavia Tortorella, che assistono anche i dirigenti indagati oltre al club nel ricorso contro la penalizzazione inflitta dalla Corte d’appello federale lo scorso 20 gennaio in merito al caso plusvalenze.

“I nostri non sono cavilli ma motivi di ricorso basilari, ecco perché chiediamo un giudizio sereno e rigoroso, in punta di diritto, partendo dalla premessa della vicenda processuale: la Juventus per il caso plusvalenze è già stata prosciolta in un duplice giudizio di merito, con sentenza definitiva nel maggio 2022″, ha aggiunto il legale che poi argomentato”.

“Cosa è cambiato? Sono arrivate le 14mila pagine degli atti di Torino (relativi all’inchiesta Prisma, ndr). Ma davvero negli atti di Torino c’è qualcosa che fornisca prova dei valori gonfiati? No, c’è solo un contesto generico, nulla che potesse sovvertire il proscioglimento di maggio 2022″.

Quanto alle plusvalenze, la conclusione: “Si parla di alterazione del risultato sportivo, ma le plusvalenze non fanno guadagnare un vantaggio sul campo”. E ancora: “La vostra decisione – ha terminato il legale del club bianconero – farà scuola e sarà una sentenza pilota”.

Procuratore generale: “Su -15 rinvio per nuovo giudizio”

“Ritengo che l’operato della Procura federale sia stato corretto. Mi sento quindi di affermare che le argomentazioni di controparte non colgano il punto, ritengo di confermare l’ipotesi accusatoria e quindi sono per il respingimento del ricorso”, ha invece detto Ugo Taucer, Procuratore generale dello sport.

“Ma con un’eccezione: rispetto all’articolo 4 sotto il profilo della motivazione temo che effettivamente nel profilo di colpa, nella sanzione in punti alla squadra, vi sia una carenza da valutare in un nuovo giudizio della Corte d’appello federale”, ha concluso Taucer.

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Avellino, riapre domani la funicolare di Montevergine

Da domani, sabato 4 aprile, la funicolare Mercogliano–Montevergine riapre ufficialmente al pubblico, pronta ad accogliere… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:45

Caserta, minorenne denunciato per revenge porn: ricattava coetanea sui social

Una vicenda delicata quella emersa a Caserta, dove la Polizia di Stato ha denunciato un… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:21

Benevento, si dimette il dirigente comunale arrestato per presunta concussione

Arrivano dal carcere le dimissioni di Gennaro Santamaria, il dirigente del Comune di Benevento arrestato… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:09

Salesiani, De Amicis protagonista agli Europei di Wingfoil di Napoli dal 7 al 12 aprile

Napoli si prepara ad accogliere uno degli eventi più spettacolari del panorama sportivo internazionale: dal… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 16:57

Uccisa da un’allergia al latte: il basket campano piange la giovane promessa Sofia Di Vico

Ostia– Una serata all'insegna dello sport e della condivisione che si trasforma, nel volgere di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 16:09

Casoria, anziana investita: individuati e denunciati i due pirati della strada

Casoria – Travolta sulle strisce e abbandonata sull’asfalto. Nel pomeriggio di martedì 31 marzo, una… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 15:52