“Io credo che dobbiamo superare rapidamente ogni motivo di polemica. Dobbiamo essere orgogliosi dei risultati sportivi, dobbiamo avviare un percorso di solidarietà fra tutte le realtà campane e, dico io, meridionali. Mi piacerebbe che fossero gemellate tutte le squadre della Campania ma anche del Sud, sarebbe un bel segno in un momento complicato della vita pubblica”.
Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca commentando le forti critiche che sono arrivate ieri dai tifosi e dal sindaco di Salerno all’ipotesi di slittamento di Napoli-Salernitana. “Dobbiamo essere orgogliosi – ha detto De Luca – dei risultati sportivi e onorare il risultato sportivo quando viene sul campo. Il Napoli ha fatto un campionato obiettivamente straordinario, che rimane nella storia sportiva del nostro Paese”.
“Facciamo in modo che queste giornate siano di festa, gioia e allegria, di orgoglio per questo risultato”. Così il presidente della Regione Vincenzo De Luca, a margine della conferenza di presentazione del Campania teatro festival, lancia un appello, in vista della festa scudetto per il Napoli.
“Facciamo in modo che non siano giornate di paura né di preoccupazione per le famiglie – dice – Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi dei quartieri perché non vadano a scorrazzare con i motorini”.”Ci sarà tanta gente per la strada – sottolinea – famiglie, anziani, bambini. Rivolgo quindi un appello caloroso – conclude – affinché ci sia grande senso di responsabilità”.