Cronaca di Napoli

Bufera ad Arzano, revocata scorta al comandante anti clan Biagio Chiariello

Condivid

Rischia grosso il comandante della Polizia locale di Arzano, Biagio Chiariello, dopo la decisione della Prefettura che, letta l’esito del comitato interforze, ha deciso di revocare la scorta.

Il tutto nonostante il clan locale della 167, costola degli AmatoPagano, sia ancora vivo e vegeto e in grado di mettere in campo azioni criminali.

Bufera ad Arzano, il comandante anti clan senza scorta

Di quanto sia ramificato e pericoloso lo dimostrano gli arresti di qualche settimana fa di quattro estorsori e la bufera giudiziaria con 18 misure cautelari al comune di Melito dove gli scissionisti erano in grado di condizionare elezioni e appalti.

La vicenda sarebbe già finita sui tavoli dei procuratori e diversi parlamentari starebbero presentando un’interrogazione per chiedere come mai uno dei poliziotti locali più impegnato in importanti inchieste sulla camorra ad Arzano e Sant’Antimo, sia stato privato della scorta sovraesponendolo a possibili vendette.

Per Chiariello solo una tutela generica, radio controllata

Oggi Chiariello può contare soltanto su una tutela, cioè sulla vigilanza generica radio controllata, se disponibile e se qualche malintenzionato non faccia prima delle forze dell’ordine. Anche perché la camorra non è consueta notificare atti di archiviazione di volontà di vendetta ai diretti interessati.

La scorta gli era stata concessa stante la pericolosità del clan Amato-Pagano un anno fa circa dopo le azioni investigative e repressive svolte dal comandante Chiariello e i suoi uomini nei confronti del clan.

Tali operazioni avevano riguardato abbattimenti delle case abusive, denunce degli occupanti illegali, revoche delle residenze e del reddito di cittadinanza, segnalazioni al tribunale dei minori, abusivismo e lotta alle pompe funebri del clan Ferone colpite successivamente da interdittive antimafia.

Azioni investigative che videro anche l’affissione di un manifesto funebre con la sua foto e il suo nome. L’ex Presidente dell’Antimafia Nicola Morra chiede l’istituzione di una scorta civica per Chiariello.


Articolo pubblicato il giorno 20 Aprile 2023 - 09:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07